L’invecchiamento spaventa. Tanto, anche. Uomini e donne cercano quotidianamente di ‘venire a capo’ praticando metodi spesso poco naturali. Dai lifting agli altri espedienti della chirurgia plastica, passando per iscrizioni a corsi di palestra, visite e consuelenze mediche di ogni sorta. Ognuno prova a rivivere una seconda giovinezza e spesso lo fa esagerando. Non sono rari i casi di coloro che vogliono sentirsi giovani a tutti i costi, anche quando sono andati ormai troppo avanti con l’età.
In questo frangente, c’è una cosa da tenere in considerazione. C’è chi prova a vivere una seconda giovinezza perché non ha vissuto bene la prima, o perché non riesce a sopportare l’idea di invecchiare. Ha paura dei propri capelli bianchi, delle proprie rughe, con la risultante di avere anche più capelli bianchi e più rughe del dovuto. Uno status, nello specifico, che appartiene a moltissimi italiani.
Ecco, dunque, che spesso il miglior rimedio è quello di ‘accettare’ le semplici regole del percorso vitale e…fare il possibile per ‘invecchiare’ al meglio.