Basta davvero poco per tenersi in forma. Regole semplici, facili da seguire. Una sorta di elenco va più che bene per tenerli fissi nella propria mente. Ecco, dunque, cosa dovremmo scrivere nella nostra lavagnetta o sul nostro smartphone per stare bene.
Promemoria
Controlla il peso e mantieniti sempre attivo
Più cereali, legumi, ortaggi e frutta
Grassi: scegli la qualità e limita la quantità
Zuccheri e bevande zuccherate: nei giusti limiti
Bevi acqua ogni giorno in abbondanza
Il sale? Meglio poco
Bevande alcoliche: se sì, solo in quantità controllata
Varia spesso le tue scelte a tavola
La sicurezza dei tuoi cibi dipende anche da te
I consigli, come si vede da questo decalogo, riguardano in primo luogo il peso. Il peso deve essere controllato di frequente e per evitare sbalzi bisogna mangiare bene (cereali, legumi, frutta, ortaggi fanno benissimo) ma anche badare allo sport. Mantenersi attivi (camminando o praticando una specifica disciplina) è fondamentale.
Attenzione, inoltre, all’apporto di grassi. Occorre selezionare, in piccole quantità, grassi che siano di qualità. Come recita questo ‘memorandum’, bisogna infatti puntare sulla sicurezza dei singoli cibi e dei singoli prodotti. Sempre e comunque.
Zuccheri e bevande zuccherate, ad esempio, non fanno bene. Coloro i quali però desiderano fare qualche strappo alla regola devono assumerle mantenendo dei limiti ferrei.
E’ tuttavia consigliato bere molta acqua. Almeno un litro e mezzo al giorno. L’acqua, naturalmente, è preferibile non solo alle bevande gassate ma anche alle bevande alcoliche. Un bicchiere di vino, naturalmente, può far bene. Ma bisogna andarci cauti.