Volete/dovete fare una dieta senza glutine? Ecco tutto ciò che bisogna sapere. Ci sono delle regole fondamentali da seguire. E’ possibile riassumerle in un vademecum da portarsi dietro e mettere in pratica giorno dopo giorno:
- Eliminare i prodotti di cui non si conosce esattamente la composizione, e utilizzare solo ingredienti assolutamente sicuri, e cioè:
- Alimenti naturalmente privi di glutine (verdura, frutta, carne, pesce, uova, latte)
- Prodotti alimentari presenti nel prontuario dei prodotti in commercio pubblicato dall’Associazione Italiana Celiachia
- Prodotti dietetici specifici (preparati da aziende autorizzate dal Ministero della Salute) come BiAglut
- Conservare gli alimenti senza glutine in una zona della dispensa ad essi riservata;
- Lavare bene le mani dopo aver preparato pietanze con farine comuni;
- Prima dell’uso, lavare gli attrezzi di cucina (scolapasta, mestoli, pentole) se precedentemente utilizzati nella preparazione di pietanze contenenti glutine;
- Assicurarsi che su piani di lavoro, teglie, piastre o griglie non vi siano briciole o tracce di farina;
- Assicurarsi che l’acqua per la cottura della pasta e l’olio per friggere non siano entrati in contatto con alimenti contenenti glutine;
- Per infarinare i cibi (carni, verdure, formaggi) e addensare salse o sughi utilizzare esclusivamente farine senza glutine;
- Non utilizzare la stessa caffettiera con cui si è preparato il caffè d’orzo.
Infine, c’è un precetto generale da seguire che spaventerà meno coloro i quali si apprestano a seguire la dieta senza glutine.
Sono numerose le materie prime che non hanno glutine in natura. Adottandole sarà possibile preparare piatti gustosi e nutrizionalmente corretti.
Molti di questi ingredienti, soprattutto farine di mais, di riso, fecola di patate ecc., possono rivelarsi preziosi nella preparazione dei primi piatti dove sia necessario sostituire la farina di frumento con un ingrediente senza glutine. Per il resto potranno essere adoperati carne, pesce, molluschi uova, senza particolari limitazioni.