La febbre è una condizione caratterizzata dall’aumento della temperatura del corpo come sintomo in risposta a infezione o a qualche malattia. Il normale range di temperatura del corpo è compresao tra 36 e 37 gradi. Quando la temperatura corporea supera questo intervallo a causa di una qualsiasi infezione o malattia si ha la febbre o piressia.
Il trattamento omeopatico per i sintomi della febbre
L’omeopatia come medicina olistica si basa su rimedi che considerano i sintomi all’interno di un approccio globale. Questo significa che un disturtbo viene ricollegato a tutto il corpo e si cerca di arrivare a uno stato di completa salute. L’obiettivo dell’omeopatia non quindi solo quello di trattare i sintomi della febbre, ma di considerare le cause sottostanti e la specificità individuale.
I farmaci omeopatici per la febbre sono tanti e vengono scelti in base alle cause, ai sintomi e alle sensazioni riportate dal paziente.
Quando la febbre deriva dal raffreddore, si possono utilizzare i farmaci omeopatici che vediamo di seguito. Questi sono solo alcuni utili alla causa e ciò significa che ce ne sono altri che sono efficaci.
Baptesia
Raffreddore con dolori reumatici e su tutto il corpo.
Bryonia
In caso di febbre accompagnata da tosse secca con dolore in tutto il corpo.
Pulsatilla
Se i sintomi sono dolori in alcuni punti che peggiorano la sera, calore in alcune parti del corpo e sensazione di freddo in altre, sudore, mal di testa, diarrea e nausea.
Gelsemium
Febbre alta, brividi, dolore muscolare, mal di testa, brividi, vertigini e debolezza sono i sintomi per i quali il trattamento con questo farmaco omeopatico può essere efficace.