Per avere una buona salute è fondamentale lo stile di vita. Stare attenti agli aspetti che influenzano lo stato di salute e creare delle abitudini salutari è fondamentale non solo per vivere a lungo, ma anche per un alto livello di qualità della vita.
Alimentazione
Mangiare bene è molto importante per la salute. La ricerca ha dimostrato che molte patologie dipendono da un’alimentazione non corretta. Variare la propria alimentazione, limitare i grassi e il sale sono gli aspetti base da seguire. Una cosa importante è fare la prima colazione per assicurare al corpo le calorie necessarie e per evitare di prendere peso.
Fumo
Il tabacco fa male, ormai lo sanno tutti. Eppure ancora molte persone continuano a fumare. Forse non tutti sanno che quando si fuma si inseriscono nell’organismo circa 4000 sostanze dannose. Sostanze cancerogene. Il fumo fa male a diversi organi: i polmoni, il fegato e il cuore tra i principali. Nei forti fumatori, nel sangue si trovano le particelle di nicotina e alcuni globuli rossi li trasportano al posto dell’emoglobina.
Alcol
Per stare in salute non bisogna bere. Attenzione ai superalcolici, molto calorici e dannosi per vari organi del corso. Anche il vino e gli altri alcolici devono essere limitati perché il loro abuso mette a rischio la salute. Un bicchiere di vino con i pasti può essere anche salutare, ma due bicchieri sono già un problema.
Droghe
L’uso e soprattutto l’abuso di droghe è da evitare per una salute buona e una qualità di vita ottima. Le droghe hanno effetti diversi in base alla loro composizione, ma tutte hanno degli effetti sulla salute. Il cervello, i polmoni e il cuore possono essere influenzati dall’uso di droghe. Il fatto poi che creano dipendenza è un aspetto che influisce negativamente sulla salute perché il loro uso è continuo.
Attività fisica
Svolgere attività fisica in maniera regolare è fondamentale per una buona salute. Le patologie che dipendono dalla sedentarietà sono molte. Fare movimento, camminare o andare in palestra aiuta il corpo e la mente.