La carne il pollame possono rientrare in una dieta sana e che non fa ingrassare? La risposta è si, ma bisogna considerare diversi aspetti, dalla quantità di grasso al consumo.
La carne e il pollame possono essere preziose fonti di proteine e altri nutrienti importanti. Quindi sono dei cibi importanti per il corpo e non è consigliato eliminarli del tutto dalla dieta. Questi alimenti possono essere anche fonti di grassi malsani e colesterolo. Purtroppo, l’alto livello di grassi della carne e del pollame sono degli elementi che li rendono più buone. Possiamo però seguire alcuni semplici trucchi e consigli per avere sia il gusto sia la salute.
La prima cosa è imparare a scegliere i tagli e prepararli con metodi a basso contenuto di grassi.
Selezione di carne e pollame
Cercare i tagli magri. Alcuni tagli di carne e pollame sono meno grassi. Tra i tagli magri del manzo, ad esempio, ci sono la lombata e il filetto. La carne magra di maiale o agnello comprende il filetto e le braciole di lombo.
Il pollo è più magro come tutte le tipologie di carne bianca. Il petto di pollo è magro e invece è bene evitare la pelle.
Per la carne macinata, bisogna controllare le percentuali al momento dell’acquisto cercando quella con la più alta percentuale di carne magra, il 90% o superiore.
Siate selettivi e scegliete il manzo con meno grasso. Se non si riesce a resistere alla carne con più grasso per il suo sapore, è bene consumarla come un’eccezione piuttosto che come una scelta normale.