Il pistacchio è un alimento ricco di virtù, come spesso accade per cibi piccoli e insospettabili. È anche vero che è un alimento abbastanza calorico (30 grammi di pistacchio americano apporta circa 160 kcal), ma a fronte di queste calorie che comunque fanno del pistacchio un alimento molto energetico, ci sono tante sostanze preziose per il nostro organismo (fattori vitaminici e minerali), assolutamente assenti negli alimenti altamente calorici che ci ritroviamo a mangiare senza nessun guadagno per noi, anzi, dannosi per il nostro organismo (bevande e snack ricchi di zuccheri semplici e grassi saturi per esempio). Vediamo allora le 5 principali virtù dei pistacchi:
1) Le fibre
Il pistacchio contiene la percentuale di fibre più alta tra i vari tipi di frutta a guscio. Cos’altro aggiungere? Che assumere fibre è importante per ridurre la tendenza al sovrappeso, per combattere la pigrizia intestinale, per allontanare il rischio di malattie cardiovascolari. I pistacchi ne sono ricchi.
2) Le proteine e l’arginina
L’alto contenuto proteico dei pistacchi aiuta a rifornire l’organismo delle sostanze necessarie per la crescita e il ricambio dei tessuti. La presenza di arginina, inoltre, attiva la produzione di ossido nitrico, un vasodilatatore naturale prevenire le malattie cardiovascolari.
3) I grassi “buoni”
I pistacchi sono ricchi di grassi “buoni” e poveri di grassi “cattivi”. Ciò significa che con i pistacchi si assumono grassi essenziali per il nostro organismo, mentre sono assenti grassi chimici e colesterolo, dannosi soprattutto per il cuore.
4) I fitosteroli
I pistacchi americani sono ricchi di Beta-sitosterolo, una sostanza appartenente al gruppo dei fitosteroli. Questi composti esercitano una significativa azione ipocolesterolemizzante; sono in grado, cioè, di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, soprattutto riducendone l’assorbimento enterico.