GRAMINACEAE
Famiglia: GRAMINACEAE
Specie: Dactylis, Holcus, Lolium, Poa, Phleum, Avena, Cynodon, Triticum
Nome comune: Mazzolina, Bambagiona, Logliarello, Gramigna, Codolina, Mais, Avena, Erba canina, Grano
Impollinazione: Anemofila
Fioritura: Fine aprile – fine giugno
Polline: Molto allergenico
L’importanza allergologica di questi pollini è molto alta. Questa famiglia include sia specie spontanee che coltivate e sono presenti soprattutto nella valle padana, sugli Appennini centrali, in Campania e in Sardegna.
DACTYLIS GLOMERATA (Mazzolina)
L’erba mazzolina è una graminacea foraggera, longeva, formata da grandi ciuffi. È bianca e verde, misura tra 30 e cm e 1 metro. La si trova principalmente in Europa, in Nord America e in altri paesi come il Giappone, soprattutto nei prati e nei campi.
Il periodo di esposizione agli allergeni va da maggio a giugno. L’inalazione del polline di erba mazzolina provoca sintomi come rinite (raffreddore da fieno) e congiuntivite.
È bene quindi non passeggiare nei boschi o comunque nei luoghi suddetti in pieno periodo di pollinazione, chiudere le finestre e lavarsi, soprattutto i capelli se si è passeggiato, per asportare eventuali residui di pollini. Questi sono consigli validi per i vari pollini.
HOLCUS (Bambagiona)
Pianta erbacea perenne. Si trova facilmente nei prati, nei pascoli, ai bordi dei campi o dei boschi. L’infiorescenza è a pannocchia, di colore bianco con sfumature violette. Il periodo di pollinazione è da giugno ad agosto e la sua allerginicità è media.
LOLIUM (Logliarello)
È una pianta erbacea di piccole dimensioni con un’infiorescenza fatta da piccole spighe. Il periodo di pollinazione è da maggio a settembre e il grado di allergenicità è alto.
PHLEUM (Codolina)
Anche nota come coda di topo,è una pianta perenne di 30-100 cm, dall’aspetto filiforme che si assottiglia all’estremità. Il periodo di pollinazione è da giugno a settembre e il grado di allergenicità è alto.
CYNODON (Erba canina o gramigna)
Pianta erbacea considerata infestante. Dalle foglie verdognole, ruvide ai margini, i fusti crescono fino a 30 cm. Il periodo di pollinazione è da giugno ad ottobre e la sua allergenicità è alta.