Le infezioni alle vie urinarie, possono riguardare sia il tratto urinario inferiore che quello superiore, ed essere acute o croniche. Le infezioni delle basse vie sono: cistite, uretrite e prostatite (nell’uomo); quelle delle alte vie sono: pielonefriti e cistopieliti.
In genere, a causarle sono agenti infettivi, soprattutto batteri, che arrivano da “vie contigue” come l’ano o la vagina nella donna, e che in condizioni particolari possono creare infiammazione con conseguenti disturbi della minzione, dolore e fastidi di varia natura.
Diciamo che per questioni anatomiche, la cistite è un’infiammazione più comune nelle donne, ed ovviamente la prostatite o infiammazione della prostata è piuttosto frequente negli uomini.
In generale, i sintomi delle infezioni alle vie urinarie sono sono:
- aumento dello stimolo urinario (pollachiuria)
- minzione scarsa o irregolare
- Senso di incompleto svuotamento della vescica (tenesmo vescicale)
- dolore o bruciore durante la minzione (Stranguria)
- Occasionale presenza di sangue
- Urine dal colore torbido o maleodoranti
- Dolore pelvico o soprapubico
- In alcuni casi febbre
In presenza di questi sintomi è bene consultare subito il medico o uno specialista, anche le infezioni acute è bene trattarle immediatamente o si rischia recidive. Queste infezioni, se non curate subito, possono degenerare e addirittura interessare altri organi.
Oltre alle terapie tradizionali, i medici consigliano di rinforzare il sistema immunitario, la flora batterica intestinale “buona” e le vie urinarie dall’azione infettiva dei batteri attraverso diverse soluzioni anche naturali come:
- L’uso di integratori
- Gli estratti di uva ursina
- Gli estratti di mirtillo
- Il D-Mannosio (particolare zucchero estratto da alberi)
- I fermenti lattici
- I probiotici