Avere i capelli crespi è uno dei problemi più diffusi che affligge la nostra chioma. È sbagliato pensare che solo chi ha capelli ricci o mossi possa soffrire di questo inestetismo. Anche chi ha semplicemente capelli molto sottili, ad esempio, può avere questo problema.
Una delle cause principali, responsabile dei capelli crespi è un trattamento troppo stressante per i capelli, come le continue tinture, stirature e permanenti.
Non vanno dimenticati gli effetti dei fattori climatici sui capelli, in particolare umidità, sole e vento.
Ci possono essere anche fattori personali come stress emotivo o carenze alimentari.
Ma vediamo i migliori rimedi della nonna per trovare una soluzione ai capelli crespi.
- Amalgamare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di miele e 2 tuorli d’uova, ottenere una crema da mettere sui capelli e lasciare in posa per 10-30 minuti. Dopodiché procedere con lo shampoo.
- Preparare un impacco con 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di farina di ceci neri e 1 tazza di yogurt. Applicare il composto sui capelli e tenere almeno per un paio d’ore e poi lavare via con acqua corrente.
Gli impacchi vanno fatti almeno una volta alla settimana e il bello è che sono ingredienti davvero facili da reperire.
Attenzione anche alla scelta degli shampoo, è importante che non vi siamo troppe componenti chimiche. L’idea in più è quella di preparare un litro d’acqua con 3 cucchiai di aceto di mele per sciacquare i capelli, questo aiuta ed eliminare i residui di calcare contenuto nell’acqua e a dare ai capelli un aspetto lucente.
Anche il risciacquo con l’acqua frizzante è un ottimo rimedio per eliminare l’effetto crespo dai capelli.