Ormai dolori alle ossa e alle articolazioni sono all’ordine del giorno ed essere costretti ad assumere farmaci giornalmente non sempre fa piacere. Specialmente in autunno, quando inizia la stagione più fresca, quando il clima è umido e freddo, i dolori osteoarticolari si fanno sentire.
La cervicale, proprio per la sua mobilità rispetto ad altre parti della colonna, è spesso la zona più dolente, come del resto gran parte degli arti superiori, spalla, braccio, gomito, avambraccio, polso, mano e dita. Queste zone s’infiammano, a livello di grandi e piccole articolazioni (artriti, artrosi, cervicobrachialgia), e inizia il dolore.
Esistono però rimedi omeopatici in grado di calmare e prevenire questo tipo di dolore e ne esistono per diversa esigenza.
Vediamo quali sono i rimedi omeopatici per curare i dolori osteoarticolari.
Dulcamara
Dulcamara 9 CH 5 granuli ogni 2 ore per combattere i dolori alla cervicale. Questo sintomo si avverte soprattutto quando si prendono colpi di freddo o umidità.
Lachnantes e Bryonia
Lachnantes 5 CH, 5 granuli ogni 2-4 ore in caso di torcicollo. Bryonia 7 CH, 5 granuli ogni 2 ore se il torcicollo ti costringe a letto immobile, o se si ha il collare.
Solanum malacoxylon
Solanum malacoxylon 9 CH, 5 granuli 2 volte al giorno per 3 mesi se si è colpiti da periartrite della spalla.
Viola odorata
Viola odorata, 5 CH, 5 granuli al giorno se i problemi osteoarticolari colpiscono mano e polso.
Actea spicata
Actea spicata 3 DH, 20 gocce 2 volte al giorno se si è colpiti da piccole artrosi alle dita della mano.
Queste che abbiamo proposto sono le dosi generalmente consigliate ma se si ha la possibilità di consultare un medico omeopata si riceveranno sicuramente le indicazioni ad hoc per iniziare nel migliore dei modi il trattamento.
Trovi tanti altri rimedi omeopatici qui.