La stomatite è un’infiammazione della mucosa bocca che può essere anche molto dolorosa. Colpisce per lo più le labbra, l’interno delle guance, le gengive e la lingua.
Si tratta di organismi patogeni che accusano l’infiammazione, che attecchisce soprattutto in presenza di fattori irritativi, cattiva igiene orale o traumi alla bocca.
Alcuni dei sintomi più comuni sono: arrossamento delle mucose del cavo orale, ulcere o afte sulle mucose, alitosi, sanguinamento delle gengive, aumento della salivazione, può esserci anche febbre e debolezza.
Vediamo quali sono i rimedi omeopatici migliori per curare la stomatite.
Arsenicum album
Rimedio particolarmente indicato per le infezioni croniche o le suppurazioni. Ideale per le stomatiti ulcerose con alito cattivo, gengive infiammate e afte sulla lingua.
Borax
Rimedio particolarmente utile in caso di stomatite aftosa, con l’infiammazione che colpisce l’intera mucosa orale. Ci sono quindi afte dolenti sulla lingua, l’interno delle guance e la bocca. Ottimo anche per la stomatite che colpisce i lattanti.
Calcarea carbonica
Anche questo rimedio è ideale per la stomatite che colpisce i bambini e gli adolescenti. Ottimo in presenza di debolezza, insofferenza e cisti, fistole e tumefazioni.
Nitricum acidum
ideali per le aftosi orali molto dolorose, che finiscono per colpire soprattutto chi soffre di herpes, con dolori pungenti a causa delle lesioni. Le afte appaiono col fondo sanguinante.
Hydrastis
È il giusto rimedio per la stomatite che presenta mucosità dense e giallastre. Si accompagnano a ciò sintomi di debolezza, tristezza ed irritabilità.
Sulphuricum acidum
Questo rimedio va bene per gli stato infettivi gravi, per cui si è in presenza di afte bianco-giallastre, gengive che sanguinano e candidosi orale, definita mughetto.