Questo articolo è dedicato alla pulizia dell’auto, da fare all’insegna del risparmio di soldi e risorse, con metodi fai da te e prodotti innocui per la salute e l’ambiente.
Vediamo quindi come lavare e pulire a fondo l’auto con metodi ecologici.
Per quanto riguarda gli interni, purtroppo l’unico modo per aspirare la polvere è l’aspirapolvere, quindi via i tappetini e gli oggetti dall’auto e selezionare se possibile l’opzione “eco”. Spazzolare i tappetini e lasciarli all’aria aperta con del bicarbonato, in modo da eliminare i cattivi odori.
Per eliminare i cattivi odori dall’abitacolo si possono posizionare dei contenitori con bicarbonato o fondi di caffè, mentre non si utilizza l’auto.
Per pulire il cruscotto basta un panno in microfibra inumidito con semplice acqua, e un panno in cotone per asciugare eventuali gocce. Un vecchio spazzolino da denti vi aiuterà a pulire la sporcizia in posti difficoltosi.
Per pulire i finestrini sia all’interno che all’esterno si può realizzare un detergente fai da te versando un cucchiaio di detersivo per piatti ecologico in mezzo litro d’acqua e mettere tutto in uno spruzzino.
Anche per lavare la carrozzeria il metodo può essere questo. Utilizzare lo stesso spruzzino oppure se preferite, il secchio con la spugna, sempre con il detergente ecologico.
Per lo sporco ostinato si può preparare una “crema”, aggiungendo a 50 grammi di bicarbonato, 1 cucchiaio di detersivo per i piatti ecologico e poche gocce d’acqua tiepida. Si creerà così una cremina da spalmare sulla spugna per detergere i punti più sporchi.
Lavate bene la carrozzeria in modo da risparmiare il più possibile acqua per il risciacquo. Utilizzate al massimo due secchi d’acqua per risciacquare tutta l’auto. Asciugate l’auto con panni di cotone riutilizzabili, tipo vecchi asciugapiatti. Evitare carta e salviette usa e getta.