La pelle secca è un problema che affligge molte donne. Sentire al tatto il proprio corpo ruvido o la pelle del viso che tira, è una sensazione davvero brutta e allora si fa di tutto per ovviare al problema, passando da una crema idratante all’altra, spendendo molti soldi in lozioni che promettono miracoli, ma la pelle liscia e vellutata come quella di un bambino sembra davvero una chimera.
Per chi soffre di questo problema l’importante è capire la causa della secchezza della pelle. Una delle prime cause è l’avanzare degli anni, in quanto si ha una graduale riduzione della produzione di sebo. Altri motivi possono essere una maggiore diffusione di dermatiti che causano la perdita dell’acqua nell’epidermide e la penetrazione di sostanze potenzialmente dannose. Ma anche abitudini sbagliate e condizioni climatiche possono essere alla base della secchezza della pelle.
Il primo consiglio è quindi sempre quello di bere molto, idratando il corpo dall’interno, poi è bene abbandonare le cattive abitudini come stare troppo a lungo sotto la doccia, soprattutto se molto calda, utilizzare detergenti aggressivi o ricorrere al guanto di crine troppo spesso, è bene quindi proteggersi in caso di esposizione al sole e freddo intenso, idratare la pelle con prodotti mirati, meglio se naturali, perché agiscono in maniera efficace, per un’idratazione concentrata della pelle.
Ecco infine qualche valido rimedio.