La fobia viene considerata tecnicamente come una paura eccessiva, irrazionale e persistente nei confronti di situazioni, cose o persone che non rappresentano un reale pericolo, una minaccia tale da poter giustificare un tale sentimento abnorme.
La persona fobica presenta dei tipici sintomi di ansia e bisogno incontrollabile di evitare l’oggetto della sua paura.
L’oggetto fobico non coincide con la paura profonda che genera il sintomo, è un “mascheramento” di un contenuto psicologico molto profondo.
Proviamo a proporre i diversi rimedi omeopatici alle diverse tipologie di fobie, le quali molto spesso, mostrano sintomi simili.
- Arsenicum Album: Paura del disordine, e della perdita di controllo.
- Thuya: Paura di essere perseguitato, di stare tra la gente, ipocondria, paura di essere avvicinato (per quest’ultimo vanno bene anche Arnica, Cuprum, Ignatia, Lycopodium), paura del vento.
- Aconitum Napellus: Paura di morire, di uscire di casa, di attraversare la strada.
- Calcarea carbonica: Paura del buio (vanno bene anche Pulsatilla, Phossphorus, Causticum, Lycopodium, Stramonium), paura di ciò che è ignoto, ipocondria, paura di perdere la ragione, paura dei cani (per quest’ultimo vanno bene anche Belladonna, Causticum, Stramonium, Hyosciamus), aracnofobia ovvero paura dei ragni (per quest’ultimo vanno bene anche Ignatia, Phosphorus, Sepia).
- Phosphorus: Paura della solitudine, del buio, della morte.
- Argentum Nitricum: Paura del vuoto, vertigini, di perdere il controllo, agorafobia (paura dei luoghi pubblici e non familiari) e la claustrofobia (paura dei luoghi chiusi).
- Gelsemium: Paura di parlare in pubblico e delle sfide in generale, sindrome dell’evitamento.
- Anacardium Orientale: Paura dei ladri, manie di persecuzione, complessi di inferiorità.
- Natrum Muriaticum: Paura dei serpenti, paura dei temporali, paura dei rumori.
- Silicea: Paura degli aghi, degli spilli e delle iniezioni. Per questa fobia è indicato anche il rimedio Alumina.
Trovi tanti altri rimedi omeopatici qui.