L’inverno sta per arrivare e il massimo sarebbe liberarsi dalle tossine, affrontarlo con le energie e la forma giusta. La medicina cinese ha dei consigli zen per chi vuole migliorare le proprie abitudini, soprattutto per chi è a dieta.
Mangiare le alghe
Per i cinesi è un cibo top. È un alimento ricco di proteine, detox e in grado di agire sul sistema nervoso. Può essere mangiata da sola o utilizzata nelle zuppe e nelle insalate e potrai fare il pieno di energia senza ingrassare.
Bere al momento giusto
Per la medicina cinese bere è importante ma va fatto nelle dosi giuste e al momento giusto. Va bene bere lontano dai pasti, e soprattutto qualcosa di tiepido. Vanno bene acque naturali, tè e tisane. Banditi succhi e bibite gasate.
Alternare gli oli
Per raggiungere il giusto equilibrio tra vitamine e grassi buoni una buona pratica è alternare gli oli. Usare quindi sia olio extravergine di olive, sia olio di riso, sia olio di sesamo e sia olio di lino.
Occhio alle temperature
Per far si che il “fuoco digestivo” agisca al meglio, bisogna mangiare né cibi o bevande troppo freddi, né troppo caldi. Ancora una volta il tiepido o la temperatura ambiente, vanno bene per trasformare il cibo in nutrienti, evitando i ristagni.
Cottura al vapore
Cuocere i cibi al vapore aiuta a mantenere integri i nutrienti. Va bene anche il bagnomaria e la lessatura veloce.
No agli alimenti “umidi”
Secondo la cucina cinese grasso e cellulite si formano a causa degli alimenti cosiddetti “umidi”. Ridurre quindi il consumo di latte, formaggi, ma anche insaccati, alcolici e dolci.
Sì alle verdure detox e alle patate
Le verdure disintossicanti sono ottime per depurarsi senza ingrassare. Via libera a carciofi, ortica, zucca, indivia, finocchio, carote. Altro alimento ok per la medicina cinese sono le patate o comunque i tuberi e i germogli in generale, perché sono alimenti che portano con sé l’energia della terra.
Masticare bene
Infine, molto importante è masticare bene. Una buona masticazione prima di deglutire favorisce la digestione, evita l’accumulo di scorie e di chili in più.