Il Ghassoul o Rassoul è una argilla “saponifera” utilizzata da molti secoli da tutte le popolazioni dell’Africa del Nord e da quelle di certe regioni del Medio Oriente.
Questa argilla viene commercializzata con fini cosmetici, avendo molte proprietà. Quella che sicuramente è la sua caratteristica principale è la proprietà lavante. La sua capacità di detersione è assolutamente naturale (essendo un minerale naturale), e può essere utilizzato sia sul corpo che sui capelli.
Vi basterà aggiungere dell’acqua a questa argilla per creare un composto cremoso con cui lavare il proprio corpo e magari lasciare agire per qualche minuto e ritrovarsi la pelle morbida e riequilibrata. Infatti il Ghaussol ha un ottimo potere sebo-regolatore che lo rende particolarmente adatto a pelli impure e grasse.
Per questa ragione, una maschera viso realizzata con il Ghaussol, al quale si può aggiungere anche del miele per potenziare l’effetto addolcente, è perfetta per ridurre la produzione di sebo, e ritrovarsi la pelle del viso morbida e senza impurità, pori dilatati e punti neri.
Il Ghaussol non è un elemento aggressivo ed è perfetto quindi anche per le pelli sensibili e per i capelli, specialmente quelli particolarmente grassi.
Una maschera per capelli di questo tipo, fatta agire per qualche minuto, riesce a rendere i capelli più soffici e lucenti, e a regolarizzare la produzione di sebo.
Per questa ragione, per chi non avesse particolari problemi di capelli grassi, l’uso di Ghaussol può essere limitato a una o due volte al mese, per avere capelli forti, leggeri e puliti.