Difesa Donna da sempre si occupa di formare le donne contro le aggressioni. Ed oggi, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, vogliamo proporvi il decalogo di Difesa Donna per sentirsi più sicure quando si è in auto.
Sempre più donne, per piacere o necessità, si trovano da sole alla guida e spesso questo può esporle a un rischio, specialmente se si viaggia di sera o in grandi città.
Ecco il decalogo di Difesa Donna per chi guida da sola:
1. Viaggia sempre con le portiere bloccate dall’interno.
2. Parcheggia sempre il più vicino possibile al luogo di destinazione, e scegli zone illuminate e frequentate.
3. Lascia sull’auto qualche elemento che faccia supporre la presenza maschile (per esempio una cravatta sul sedile posteriore, un gadget da tifoso, un adesivo, una rivista maschile).
4. Non dare MAI passaggi a sconosciuti o a persone che conosci da poco.
5. Fai sempre il pieno di carburante durante il giorno in modo da evitare di dover far benzina la sera ad un self-service e, comunque, cerca di avere sempre il serbatoio quasi pieno.
6. Se qualcuno ti segue in auto, usa il cellulare per comunicarlo ad un amico o chiama il 113 secondo la gravità della situazione.
7. Se non riesci a telefonare, fermati in una zona affollata (ad esempio un incrocio) chiedendo aiuto ai presenti senza però scendere dall’auto.
8. Se ti senti seguita, non andare a casa (chi ti segue saprebbe così dove abiti) ma guida fino ad una stazione delle forze dell’ordine o ad un ospedale.
9. Prima risalire in auto, controlla da fuori se c’è qualcuno all’interno, anche nello spazio tra i sedili posteriori.
10. Se sei costretta sotto minaccia di un aggressore, cerca di attirare in qualunque modo l’attenzione di passanti e automobilisti, anche tamponando lievemente una macchina ferma al semaforo.
Photo Credits |Rock and Wasp/ Shutterstock