Forse non tutti sanno che l’alcol fa ingrassare e tanto. O meglio, forse non tutti immaginano che un bicchiere di birra abbia le stesse calorie di una fetta di torta al cioccolato. Dunque per chiarire un po’ di più le idee, vi mostriamo le calorie contenute nei cocktail e negli alcolici più diffusi.
- Un bicchiere di birra contiene 180 calorie
- Una Pina Colaha contiene 644 calorie
- Un cocktail ha in media 237 calorie
- Un bicchiere di vino ha 185 calorie
- Una vodka tonica ha 143 calorie
Insomma, bere un bicchiere di questi alcolici equivale a mangiare un Biga Mac, una fetta di pizza, quattro bastoncini di pesce fritti, un donut al cioccolato e così via.
Insomma, forse non tutti si lascerebbero andare a qualche bicchiere di vino in più se sapessero le calorie contenute. L’alcol, non essendo riconosciuto come cibo, non ha l’obbligo di riportare l’etichetta sui prodotti.
Forse però, viste le circostanze, sarebbe il caso di farlo e magari l’Unione Europea lo farà presto, quando riconoscerà l’importanza di rilevare le calorie contenute nelle bevande alcoliche, il più delle volte viste come innocue da questo punto di vista.
Riteniamo dunque che i valori nutrizionali potrebbero essere posti quanto meno sulle etichette delle bottiglie d’alcol, come avviene per un qualsiasi altro prodotto alimentare.
Associato al problema dell’alto contenuto calorico di queste bevande c’è anche un altro fattore, ovvero la voglia di carboidrati che l’alcol genera, portando, anche inconsapevolmente, a mettere su chili su chili.
Quando ci si lascia andare ad un cocktail ricordiamoci quindi di considerarlo un “pasto” calorico vero e proprio e di fare del movimento per smaltire le calorie in più acquisite.
Photo Credits |Sergey Nivens / Shutterstock