I problemi di colesterolo sono molto diffusi e anche se nella fase iniziale il disturbo è asintomatico, successivamente si può avvertire senso di oppressione, cefalea, crampi e confusione mentale.
Sostanzialmente si tratta di un eccesso di colesterolo che tende a depositarsi sulla superficie interna delle arterie e a formare pericolose incrostazioni che rendono meno elastiche le pareti dei vasi sanguigni e li restringono, ostacolando il normale fluire del sangue.
Le cause principali risiedono principalmente nell’alimentazione, nell’assunzione di cibi troppo calorici e ricchi di grassi saturi ed idrogenati, ci sono poi componenti genetiche, altre malattie e una vita sedentaria.
Si tratta di un problema che può diventare davvero serio e consultare un medico è fondamentale.
Intanto, come sempre, vi proponiamo dei rimedi omeopatici per ridurre il colesterolo.
I rimedi spesso consigliati contro il colesterolo alto sono:
Cholesterinum
Indicato per chi ha una predisposizione alla formazione di calcoli biliari o epatici, dovuti proprio all’accumulo di colesterolo.
Lycopodium
Indicato quando l’eccesso di colesterolo nel sangue è dovuto ad un sovraccarico del lavoro del fegato, con possibile insufficienza digestiva.
Calcarea carbonica
Al Cholesterinum si può associare il rimedio Calcarea Carbonica, quando l’iperalimentazione ha favorito il problema.
Rimanendo in tema di natura, ci sono anche dei rimedi fitoterapici che si possono prendere in considerazione, come la resina Guggul, il riso rosso fermentato, l’aglio e la scorza di Garcinia.
Per quanto riguarda i Fiori di Bach, diciamo pure che patologie come il colesterolo alto non sono trattate direttamente con i Fiori, tuttavia per sostenere il fegato può essere d’aiuto l’assunzione di Crab Apple.
Photo Credits |Lightspring/ Shutterstock