Ci siamo già occupati della menopausa e in modo particolare dei rimedi omeopatici per combatterne i disturbi. Oggi vi proponiamo altri rimedi omeopatici, adatti, per l’appunto a contrastare i disturbi tipici della menopausa, come gonfiore, sbalzi d’umore, chili di troppo o dimagrimento, irritabilità, e problemi più gravi correlati come malattia cardiovascolari o osteoporosi.
L’omeopatia tiene molto in considerazione l’aspetto psicologico e dunque le varie “tipologie di donna”. Vediamo quindi alcuni dei rimedi omeopatici più efficaci contro questi disturbi.
Silicea
È il rimedio ideale per le donne che vivono la menopausa con ansia e disagio. Questo rimedio aiuta quindi a diminuire lo stato di tensione e insicurezza. È utile in caso di vampate, sudorazione notturna, insonnia e problemi legati all’osteoporosi.
Nux vomica
È il rimedio indicato per le donne molto attive, magari in carriera o che vivono una vita frenetica e piena d’impegni. Sono iperattive e soffrono di irritabilità, ipersensibilità e frequenti mal di testa.
Pulsatilla
Si tratta del rimedio più giusto per donne fragili e insicure, costantemente indecise e vivono con molta ansia i cambiamenti, compreso quello così importante nella vita di una donna, come la menopausa.
Calcarea carbonica
È il rimedio ideale per le donne che vivono una vita sedentaria, che spesso si svolge tra le mura di casa, i cui impegni sono soprattutto quelli relativi alla famiglia. Queste donne amano mangiare e tendono ad accumulare chili di troppo. Proprio contro questo problema agisce il rimedio in questione.
Vogliamo inoltre proporvi alcuni rimedio che vengono dalla floriterapia, in questo caso i Fiori di Bach consigliati sono Walnut, Agrimony, Crab Apple, Scleranthus.
Trovi altri rimedi omeopatici qui.
Photo Credits |Image Point Fr/ Shutterstock