Molto spesso i nostri bambini, specialmente nella stagione fredda, sono soggetti a tosse. Quelli che vogliamo proporvi oggi, sono una serie di consigli per provare a risolvere il problema con i rimedi omeopatici. L’omeopatia è particolarmente indicata per i bambini perché non ha effetti indesiderati e pare dare maggiori risultati proprio sui più piccoli. Inoltre non interferisce con le cure tradizionali.
È ovvio che è necessari ricevere una diagnosi da un esperto per scoprire di quale tipo di tosse soffre il nostro bambino e il ricorso al medico è opportuno se il piccolo non sembra migliorare in una decina di giorni.
Detto ciò, vediamo quali sono i rimedi omeopatici più indicati per curare la tosse nei bambini.
Pulsatilla 7 CH
Questo rimedio, la cui posologia consigliata prevede l’assunzione 3 volte al giorno, può essere molto utile per quella tosse tipica dei bambini, e cioè particolarmente secca di notte e più grassa al risveglio.
Antimonium 5 CH
Qui sono previsti 3 granuli volendo anche ogni ora. Ed è un rimedio indicato per la tosse spastica, quasi soffocante, con il bambino che ha difficoltà ad espettorare.
Chamomilla 6 CH
In questo caso sono consigliati 3 granuli 3 volte al giorno. Questo rimedio è particolarmente indicato per la tosse di natura nervosa nei bambini.
Stodal
Si tratta di uno sciroppo omeopatico particolarmente indicato per i bambini perché aiuta a ridurre la frequenza e l’intensità della tosse. La posologia per i più piccini prevede circa un cucchiaino da caffè per 3-5 volte al giorno.
Trovi altri rimedi omeopatici qui.
Photo Credits |Ermolaev Alexander/ Shutterstock