Via abbiamo già parlato di diversi rimedi omeopatici per contrastare la gotta.
La gotta è un disturbo delle articolazioni piuttosto diffuso. In particolare si tratta di un’infiammazione che coinvolge le articolazioni, specialmente di piedi, ginocchia, gomiti, manifestandosi con gonfiori o forti dolori.
Le cause possono essere diverse, in primis un fattore ereditario e poi anche uno stile di vita sedentario, eccessi di proteine e carboidrati nell’alimentazione, abuso di alcool e malattie correlate come colesterolo alto, pressione alta, diabete e stress.
Attenzione quindi a questi fattori scatenanti.
Oggi vogliamo parlarvi della fitoterapia come cura per la gotta.
Alcune piante ed erbe hanno un forte effetto anti-infiammatorio. Vediamo i principali rimedi fitoterapici più efficaci per curare la gotta.
Le piante che hanno un potente effetto disintossicante del sangue, capace di migliorare la circolazione sono:
Corteccia di salice bianco
Radice di zenzero
Cartamo
Fiori dell’olmaria
Le piante in grado di agire sul sistema osteoarticolare e sul sistema urinario, sono tutte conosciute per la loro azione antiuricemica e sono:
Ginepro
Equiseto
Gemme di betulla
Gemme di pioppo
Vogliamo anche proporvi alcuni degli oli essenziali più indicati per curare la gotta, parliamo di olio essenziale di Ylang Ylang, olio essenziale di rosmarino e olio essenziale di timo.
Per quanto riguarda l’alimentazione bisognerebbe evitare ogni eccesso proteico, derivante quindi da carni rosse, lievito, frattaglie, ma da evitare sono anche alcool e da limitare farine bianche e carboidrati.
I cibi migliori per questo problema sono le ciliegie (non quelle in scatola), dall’azione antiossidante, via libera anche a banane, centrifugati di verdure, limone e zenzero. Abbondare naturalmente con l’acqua, berne almeno un litro fuori dai pasti di certo aiuta ad affrontare meglio questi disturbi.
Photo Credits |Kalcutta/ Shutterstock