La celiachia è un disturbo che colpisce la mucosa dell’intestino tenue e si manifesta nelle persone geneticamente predisposte nel momento in cui queste assumono alimenti a base di glutine.
Fra gli alimenti che contengono glutine, ricordiamo quelli a base di grano, orzo, segale, avena, come la pasta, il pane, tutto ciò che è confezionato con farina e così via.
Il glutine non è una proteina fondamentale, per cui si possono tranquillamente eliminare i cibi che la contengono come prima mossa per contrastare questo disturbo. Gli esperti raccomandano comunque una dieta per celiaci che riesca ad apportare loro tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno.
Fra i sintomi della celiachia possiamo avere vomito, diarrea o stipsi, irritabilità, dimagrimento, dolore e gonfiore addominale, stanchezza, ansia, anemia, dermatiti, dolori alle ossa e così via.
L’omeopatia può aiutare i celiaci a riprendere le condizioni generali. Vediamo quindi quali sono i rimedi omeopatici più indicati in caso di celiachia.
China rubra 9 CH
Questo rimedio, da assumere nella dose di 5 granuli dopo che si è manifestato il disturbo, è particolarmente utile quando all’intolleranza si associa sensazione di debilitazione, pallore, freddolosità, diarrea.
Lycopodium 9 CH
Questo rimedio, assunto nella dose di 5 granuli al giorno, da diradare in base al miglioramento, è molto utile soprattutto nei soggetti ansiosi e in ogni alterazione metabolica.
Phosphorus 15 CH
Questo rimedio, da assumere nella dose di 5 granuli, 3 volte alla settimana, anche questo da diradare in caso di miglioramento, è indicato per quelle persone particolarmente ansiose, vulnerabili, ipersensibili alle stimolazioni esterne, che tendono ad affaticarsi.
Trovi altri rimedi omeopatici qui.
Photo Credits |THPStock/ Shutterstock