Qual è il modo migliore per curare una scottatura? E quando ci si taglia un dito cosa fare? E se si prende un brutto colpo alla testa?
Se ci si trova in una situazione d’emergenza è bene sapere cosa fare subito cosa fare. Ecco dunque una semplice guida su come curare 8 comuni incidenti domestici con i rimedi fai da te.
1) In caso di storta alla caviglia
È importante fasciare bene la zona colpita per i primi 3 giorni. Per alcune ore al giorno tenerla sollevata e mettete del ghiaccio per circa 20 minuti a intervalli di 40 minuti. Il riposo è fondamentale, non è quindi il caso di andare in giro zoppicando per non peggiorare la situazione.
Chiedere aiuto nel caso camminare vi porti un dolore lancinante e la caviglia sia gonfia e violacea.
2) In caso di botta alla testa
Mettere del ghiaccio nella zona colpita e cercare di capire se si hanno segni di una commozione: mal di testa, vista offuscata, irritabilità, problemi di memoria, sonnolenza e sensibilità alla luce al rumore. È importante non scuotere e agitare la testa.
Chiedere aiuto in caso di vomito, sensazione di svenimento o se semplicemente ci si sente troppo storditi per camminare.
3) In caso di tagli alle dita o alla mano
Con un asciugamano pulito si preme con forza sulla ferita per circa 5-10 minuti tenendo la mano alta. Quando l’emorragia si è fermata, tenere la mano sotto l’acqua corrente. Applicare poi una pomata antibiotica e una benda. È importante non sbirciare sotto la benda, se si riduce la pressione nei primi 5 minuti è necessario riavviare l’orologio.
Chiedere aiuto nel caso l’emorragia non si fermi e la ferita è troppo aperta o lunga o profonda o nelle giunture.
4) In caso di scottature
Tenere la pelle lesa sotto l’acqua tiepida. Dopo tamponare una crema antibiotica e mettere una benda senza comprimere. Attenzione al ghiaccio, può rallentare la guarigione riducendo il flusso sanguigno.
Chiedere aiuto se l’ustione è estesa o riguarda una giunzione, se la pelle si sfalda o è annerita o si riempie di bolle.
Leggi anche Come curare 8 comuni incidenti domestici con i rimedi fai da te (2)
Photo Credits |omphoto/ Shutterstock