I vantaggi di usare oli naturali invece delle classiche “creme idratanti” che si trovano in commercio sono davvero tanti: sono meno costosi, non hanno odori forti e sono anche molto efficaci. A volte i prodotti in commercio possono contenere ingredienti potenzialmente pericolosi non solo per la pelle ma per la vostra salute in generale. E allora perché non provare oli e burri naturali per risolvere i problemi di pelle secca e proteggerla?
Controllate di seguito i diversi rimedi naturali (alcuni li trovate in dispensa) e quali possono essere quelli più adatti al vostro tipo di pelle.
1) Burro di karitè
Non finiremo mai di elogiare i pregi del burro di karitè, un burro estratto dalla noce di un albero africano e che ha un alto potere idratante. È ideale, quindi per le pelli molto secche che hanno bisogno di ritrovare morbidezza e setosità. Proprio per il fatto di essere un burro molto ricco, potrebbe non essere adatto ad alcuni tipi di pelle. Potete anche miscelarlo con altri oli naturali o con un olio essenziale a vostro piacimento, in modo da profumare anche la vostra pelle. Oramai potete trovarlo facilmente in commercio.
2) Olio di cocco
L’olio di cocco è uno degli idratanti naturali più popolari degli ultimi tempi, anche se ha una lunga storia alle sue spalle come “cosmetico”. È molto utilizzato, infatti, sia per la pelle che per i capelli. Idrata e ammorbidisce la pelle, è ottimo come struccante e aiuta a mantenere i capelli setosi contrastando il crespo senza appesantirli. Anche l’olio di cocco si trova facilmente in commercio.
Photo Credits |images72/ Shutterstock