Ormai siamo nella stagione della zucca e parte le tante ricette gustose che si possono realizzare, pensate anche ai tanti rimedi di bellezza che si possono ottenere con la zucca.
La zucca contiene enzimi e alfa idrossiacidi che favorisocno il turnover cellulare e aiutano quindi ad avere una pelle luminosa e liscia. Insomma, una vera azione esfoliante accompagnata dal potere delle vitamina A e C che aiutano a prevenire i danni dei radicali liberi e ad aumentare la produzione di collagene, facendo apparire la pelle più giovane.
Lo zinco contenuto nei semi di zucca, inoltre, aiutano a regolare il sebo in eccesso (ottimo contro l’acne) mentre gli acidi grassi essenziali aumentano l’idratazione.
E i capelli? Anche questi possono avere beneficio dalla zucca, in quanto le proprietà sopra descritte favoriscono anche il rinnovo cellulare del cuoio capelluto, ne regolano la produzione di sebo e aiutano il capello a restare sempre idratato.
Siete pronti dunque a conoscere i rimedi naturali e fai da te da realizzare con la zucca? Ecco di seguito quelli più semplici ed efficaci.
5) Maschera per capelli
1 cucchiaio di olio di semi di zucca
1/3 di tazza di olio di cocco
1/3 di tazza di olio di jojoba
5 gocce di olio essenziale di eucalipto
5 gocce di olio essenziale di menta piperita
5 gocce di olio essenziale di lavanda
Mescolare tutti gli ingredienti e usare la maschera sia sul cuoio capelluto che sui capelli. Lasciate in posa per qualche minuto e poi risciacquate il tutto per bene. le proprietà degli ingredienti di questa maschera aiutano la stimolazione del cuoi capelluto, prevenendo la caduta dei capelli, che nel frattempo restano morbidi e setosi.
6) Peeling esfoliante
1/2 tazza di succo di zucca (se questo può essere difficile da trovare nei negozi, fate il succo a casa separando la polpa dalla buccia e dai semi prima di spremerla)
2 confezioni di gelatina
1/2 cucchiaino di succo di pomodoro
2 cucchiaini di albumi
Utilizzare il microonde in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti e poi naturalmente aspettare che si raffreddi. Una volta freddo ma non solidificato, potete applicare il composto abbondantemente sulla pelle, lasciare asciugare e poi tirare via. La gelatina crea proprio questo meccanismo del peel-off, mentre tutti gli altri ingredienti agiscono per illuminare e rendere la pelle più liscia, senza impurità.
Leggi anche 6 rimedi naturali di bellezza con la zucca, e II
Photo Credits |fotoknips/ Shutterstock