Sono già arrivati i primi freddi e con essi si avvicinano minacciosi raffreddori, tosse, mal di gola, malessere generale e influenze varie.
Prevenire è molto importante, e, come tutti sanno, è anche meglio che curare, quindi è bene prepararsi all’arrivo della stagione fredda.
Prima di riempire i nostri armadietti di medicinali, è bene difendersi in tutti i modi possibili dai disturbi legati al freddo e alle escursioni termiche di questo periodo.
Per sopravvivere ai malanni di stagione vi consigliamo di seguire questi consigli e vedrete che l’inverno sarà meno duro.
9) Bere tanto
I liquidi aiutano a fluidificare i muchi. L’ideale è assumere almeno 2 litri d’acqua al giorno. Potete assumere acqua anche con gli alimenti che ne contengono in grandi quantità come la frutta.
10) Toccare il petto
Cè un importante punto di digitopressione al centro dello sterno, all’altezza della terza costola. Bisogna dare una serie di leggere colpi in questo punto per circa un minuto, ogni due ore. Secondo la medicina asiatica, questo aiuta a produrre più cellule per la difesa immunitaria.
11) Agire in fretta
Pensate che stia per prendervi l’influenza? Agite subito assumendo un medicinale a base di oseltamivir (Tamiflu) nelle prime 48 ore di sintomi. Questo può impedire al virus di svilupparsi ulteriormente e può ridurre il tempo di malattia.
12) Provate l’estratto di sambuco
Uno sciroppo a base di questi piccoli frutti è stato a lungo utilizzato nella tradizione popolare contro le infezioni virali. In forma concentrata sembrano offrire un certo sollievo dalla congestione e dai dolori.
Photo Credits |wavebreakmedia/ Shutterstock