Sono già arrivati i primi freddi e con essi si avvicinano minacciosi raffreddori, tosse, mal di gola, malessere generale e influenze varie.
Prevenire è molto importante, e, come tutti sanno, è anche meglio che curare, quindi è bene prepararsi all’arrivo della stagione fredda.
Prima di riempire i nostri armadietti di medicinali, è bene difendersi in tutti i modi possibili dai disturbi legati al freddo e alle escursioni termiche di questo periodo.
Per sopravvivere ai malanni di stagione vi consigliamo di seguire questi consigli e vedrete che l’inverno sarà meno duro.
13) Accendi un umidificatore
L’aria secca può peggiorare mal di gola e tosse. Un umidificatore aiuta a rendere questi sintomi decisamente più sopportabili, migliorando l’aria che si respira.
14) Prova il curry verde
O tutte quelle spezie abbastanza “forti” come il peperoncino. Troverete un certo sollievo temporaneo dalla congestione. Esistono anche degli spray nasali decongestionanti a base di capsaicina, una sostanza contenute in alcune piante (come il peperoncino).
15) Inspirare oli essenziali
Aggiungete qualche goccia di olio essenziale di timo o eucalipto in acqua bollente e respiratene il vapore più volte al giorno. Gli aromi vi aiutano ad aprire il naso e le particelle antimicrobiche di questi oli essenziali rivestono le mucose nasali.
16) Saltate gli allenamenti duri
Non c’è niente di male a fare una passeggiata o una sessione di yoga dolce, ma se siete raffreddati e pensate di allenarvi duramente il consiglio è di evitare. Il corpo ha bisogno di risparmiare energie per combattere il virus.
Photo Credits |y_seki/ Shutterstock