Vuoi non essere una vittima delle feste? Nel senso che vorresti non prendere chili di troppo grazie alle bontà natalizie? Esistono alcuni trucchetti, non necessariamente “puntitivi”, che possono aiutarti a tenere sotto controllo il peso durante le temibili feste di Natale.
Trova sempre un’alternativa
Assicurati di avere sempre un’alternativa sana ai piatti grassi e calorici delle feste. Potresti portare con te la tua gustosa ma sana opzione se non sei a casa tua, e concederti qualche piccolo assaggio di altre cose. Ricorda però di rendere il tuo piatto la portata principale del tuo pasto.
Incrementa le proteine
Inizia la giornata con uova e yogurt per colazione, in modo da avere lo sprint giusto per sostenere momenti di intenso shopping e decorazioni natalizie. Secondo alcuni studi le proteine a colazione, invece dei troppi zuccheri aiutano a perdere peso. Stesso discorso quindi per gli altri pasti, optate per cibi proteici a basso contenuto di grassi come gamberi, salmone, pollame, legumi che soddisfano il senso di fame. Ottimi anche i frutti di mare che nelle cene di vacanza non mancano mai.
“Rovina” il tuo appetito
Mai presentarsi ad una festa affamati. L’ideale è fare un piccolo spuntino prima di sedersi al tavolo della festa. Un’insalata è l’ideale per placare la fame, specialmente se quella che sarà servita non è una vera e propria cena. Al contrario il rischio di fare scelte poco intelligenti sarà molto alto. Si inizierà a mangiare di tutto e in quantità eccessive, giusto per mettere a tacere il senso di fame che vi attanaglia.
Photo Credits |NaturalBox / Shutterstock