La cellulite è un problema estetico che affligge molte donne e non soltanto quelle in sovrappeso. Tuttavia è possibile porvi riparo attraverso l’uso di sostanze naturali, creme fai da te oppure attraverso l’impiego di rimedi farmacologici. Ma quali sono i più efficaci?
Se non avete tempo e voglia da dedicare alla crema anticellulite a base di olio e fondi di caffé, considerate di avere sempre a disposizione le medicine. Ma quali sono le più efficaci? Si è posta questa domanda anche Donna Moderna che ha chiesto al Prof. Antonino Di Pietro, dermatologo e presidente dell’ISPLAD (International Society of Plastic-Regenerative and Oncologic Dermatology) quali sono i rimedi più efficaci contro la cellulite. Vediamone alcuni.
Microterapia: che cos’è e per chi
Efficace per contrastare gli stadi iniziali della cellulite, è la versione aggiornata e indolore della mesoterapia. Si usano aghi molto più corti e sottili e, al posto dei farmaci, viene iniettata una soluzione ipersalina, che per osmosi richiama i liquidi del tessuto adiposo verso il derma dove i vasi sanguigni linfatici possono smaltirli con facilità.
Carbossiterapia: che cos’è e per chi è
Indicata per cellulite a stadio avanzato, con rilassamento dei tessuti, dev’essere praticata da un dermatologo esperto in questa metodica. Microiniezioni di anidride carbonica nel derma e ipoderma migliorano la circolazione e aiutano a sciogliere gli accumuli di grasso. E’ più efficace se seguita da un lipomassaggio con manipolazione di pressoterapia.
Sia nel primo che nel secondo caso i costi delle sedute oscillano mediamente tra i 120 e i 150 euro e il bello è che per essere efficaci bisogna considerare almeno una decina di sedute. Insomma, non meno di 1000 euro per diventare più belle di prima.