Ci sono dei semplici ma faticosi esercizi per la schiena che possono essere svolti in autonomia. La posizione della locusta, per dire, è facile e provvidenziale per quanti hanno il mal di schiena o hanno bisogno di migliorare la postura. Ecco come si fa.
“Rinforza le strutture muscolari della catena cinetica posteriore, allungando quella anteriore. Apre le spalle e migliora la capacità polmonare. Vengono stimolati gli organi dell’addome, le surrenali e le ovaie. Ha un’azione di depurazione ed equilibrio delle funzioni dell’apparato urogenitale, rinforza glutei e schiena, incrementa la resistenza fisica, psichica e la forza di volontà.”
Tutti questi punti a favore della posizione della locusta sono stati evidenziati da Evoluzione Collettiva che spiega anche come svolgere l’esercizio nel migliore dei modi:
- per prima cosa bisogna sdraiarsi a pancia in giù con il viso rivolto verso il basso e la fronte appoggiata al pavimento.
- Poi bisogna stendere le gambe dritte indietro e posizionarle ad una distanza uguale a quella della larghezza delle spalle.
- L’impegno deve essere a distribuire il peso su entrambi i piedi.
- Quindi bisogna sollevare delicatamente la parte anteriore del corpo con la testa rivolta verso l’alto. Bisogna sollevarsi fino a che si raggiunge una posizione di confort, senza provare alcun dolore.
- Quando si inspira l’aria bisogna alzare la testa e guardare il soffitto, quando si espira bisogna sollevare il petto e le braccia che devono essere lungo il corpo con i palmi rivolti verso il basso. La spina dorsale superiore si deve sollevare mentre le braccia vanno indietro verso i piedi.
- A questo punto bisogna sollevare le gambe verso il soffitto facendo leva sui muscoli delle cosce. Il peso del corpo va a finire su costole inferiori, ventre e bacino.
L’esercizio deve essere ripetuto 5-10 volte mantenendo la posizione per il tempo che si ha la forza di farlo, da 10 secondi fino ad un minuto. Il miglioramento sarà immediatamente compreso.