Tornare in forma dopo le feste, per affrontare le feste ma soprattutto tornare in forma prima dell’estate per la prova costume. Stando agli annunci presenti sui giornali, dovremmo essere sempre alla rincorsa della forma fisica ideale.
La rincorsa della forma fisica, genera una patologia nota come bikini blues, una patologia dalla quale è necessario tenersi alla larga. Sull’Adnkronos è proposto dunque un decalogo per affrontare serenamente la prova costume:
- A tavola vale la regola del 5: colazione, pranzo, cena più 2 spuntini a metà mattina e metà pomeriggio;
- In ogni pasto principale spazio a una buona porzione di verdura;
- Per gli spuntini scegliere frutta fresca e di stagione;
- Bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno: la quantità varia a seconda della persona e delle condizioni ambientali;
- Legumi almeno 2 a volte a settimana in uno dei pasti principali: consumate zuppe accompagnate con contorni di verdura;
- I dolci vanno limitati e consumati a fine pasto o a colazione, e più in generale non in aggiunta di altri alimenti;
- Non fatevi prendere dalla voglia di strafare: sottoponetevi a un’attività fisica semplice e graduale ed evitate gli sforzi sovrumani;
- Non scoraggiatevi se non vedete immediatamente i risultati: il pessimo umore condiziona la forza di volontà;
- Ricordate che il primo passo è piacere a se stessi più che agli altri;
- Siate ironici e non prendetevi troppo sul serio: ammettere i propri difetti è un punto di forza e non di debolezza.
Secondo Luca Piretta, specialista in Scienza della Nutrizione umana al dipartimento di scienze cliniche dell’Università Sapienza di Roma interrogato dall’Adnkros:
“Occorre unire un’educazione alimentare sulla base della dieta mediterranea al tempo, che deve diventare nostro alleato e non un nemico. Esistono molti errori grossolani da evitare. Bisogna avere tempo per la prova costume e non si dovrebbero perdere più di 3 o 4 kg al mese per dimagrire in salute, perdendo solo massa grassa e rispettando la massa magra.”