Uno stile di vita sano è davvero utile per prevenire i tumori? Basta condurre una esistenza senza eccessi e all’insegna delle buoni abitudini per vivere sani? Non sempre purtroppo è sufficiente ma sicuramente uno stile di vita sano è importante per contrastare alcune dei cancri più difficili da curare.
E a confermare questa tesi è uno studio dell’Harvard Medical School di Boston che ha appunto condotto una ricerca sul campo per dimostrare che uno stile di vita sano si pone come rimedio naturale per contrastare i tumori. Oltre 140mila persone sono state analizzate e con esse sono state passate sotto la lente di ingrandimento le abitudini e lo stile di vita.
► POCA FRUTTA, POCA VERDURA E TROPPI GRASSI FAVORISCONO IL 30% DEI TUMORI
Sono stati formati due gruppi: il primo che seguiva uno stile di vita sano fatto di una alimentazione equilibrata, poco alcol, niente fumo e esercizio fisico, il secondo che invece conduceva una vita senza regola. E i risultati sono stati abbastanza chiari: le neoplasie a colon, seno, polmoni, esofago e pancreas aumentano maggiormente sulla base di obesità, fumo, bere e mancanza totale di esercizio fisico.
► IL CUORE SI AIUTA CON UN SANO STILE DI VITA
I ricercatori americani sono arrivati ad affermare che dal 20 al 40% dei casi di cancro e circa la metà dei decessi per cancro potrebbero essere prevenuti attraverso semplici e veloci modifiche allo stile di vita. Una percentuale importante che dovrebbe fare riflettere moltissime delle persone che invece sottovalutano l’importanza della prevenzione attraverso sane abitudini.
Foto | Thinkstock