Cosa sono i cosmetici bio e chi li definisce tali? Sembra una sciocchezza invece esiste uno, anzi più enti certificatori che devono testimoniare che i cosmetici sono davvero biologici.
Quali caratteristiche definiscono un cosmetico biologico? La prima cosa da verificare è che impieghi soltanto sostanza naturali di origine vegetale. Soltanto questi elementi infatti non risultano dannosi per l’organismo e hanno un impatto ambientale. Per i prodotti per il viso, i capelli e il corpo è difficilissimo avere dei prodotti cosmetici biologici ma è importante comunque mettersi al riparo da OGM e radiazioni ionizzanti.
Tuttogreen spiega in un articolo dedicato ai cosmetici biologici, quali sono gli enti che certificano questi trucchi naturali:
Esistono degli enti di certificazione dei cosmetici naturali e bio in Europa che controllano gli standard per la certificazione dei prodotti cosmetici (Cosmos). Si tratta di indicazioni risultanti da un accordo tra i principali enti presenti nei paesi dell’UE. Esso regolamenta le caratteristiche fondamentali dei prodotti per il corpo affinché questi possano essere considerati biologici o naturali.
Per quanto riguarda i prodotti italiani, il Ministero dell’Agricoltura ha riconosciuto due enti di certificazione: ICEA(Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) e CCPB (Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici).
Al momento dell’acquisto, quindi, è sempre opportuno visionare la confezione alla ricerca del logo o sigillo di un ente di certificazione affidabile e imparare a leggere l’INCI, l’elenco di tutti gli ingredienti del prodotto in questione che deve essere riportato sulla confezione per legge.
Sembrano sciocchezze ma il mercato dei cosmetici è in forte aumento. Come scrivono le riviste di settore, la domanda globale di prodotti organici per la cura del corpo ammontava a 5.8 miliardi di euro nel 2012 e dovrebbe raggiungere i 10 miliardi entro il 2018. Fare attenzione ai prodotti bio è questione di stile ma anche di benessere.