Una molecola può rendere più vivaci le ovaie, migliorarne la qualità e così rendere più fertili le donne. Nessuna medicina in vista per le donne che desiderano un bambino, ma una sana e corretta alimentazione.
L’inositolo è una sostanza naturale associabile a uno “zucchero” che ha dimostrato di migliorare la qualità ovocitaria nelle donne e quindi, la fertilità. Quali sono i cibi da preferire per favorire la fertilità?
L’inositolo è contenuto anche in diversi alimenti, tra cui la frutta, i cereali, i legumi e la carne. Una sostanza particolarmente ricca di inositolo è la lecitina di soia, che si trova nei fagioli di soia e nei tuorli d’uovo. Inoltre, è presente anche nei fagioli, nei legumi e nei cereali. Tra i cereali, soprattutto il riso integrale, il germe di grano, l’orzo, l’avena e il grano saraceno. Altre fonti molto ben utilizzabili sono le lenticchie e anche la carne è una fonte insostituibile di inositolo. Tra le verdure, i piselli e il cavolfiore; tra i frutti ci sono le arance, i pompelmi, le noci e le fragole.