I funghi champignon, noti anche come prataioli o funghi bianchi sono i più diffusi e conosciuti fra quelli coltivati. Sono versatili e sembra siano molto importanti per la dieta. Chi ne fa buon uso, ne riceve anche un gran beneficio.
I prataioli sono sempre indicati per la dieta perché sono privi di grassi e di colesterolo, contengono poche calorie e sono invece ricchi di sodio. Sembra anche che il mantenimento del peso forma sia collegato moltissimo al consumo di Champignon.
Si può restare in forma con i funghi? La risposta è nelle parole di un esperto consultato da Lettera Donna. Questo esperto
ha diviso 73 persone adulte – in sovrappeso – in due gruppi, sottoponendoli a regimi alimentari differenti; in uno di questi la carne rossa è stata sostituita proprio dai funghi. Alla fine della ricerca, il gruppo che nella propria dieta aveva i funghi ha registrato una perdita media di peso pari a circa 3 kg, che si è tradotta principalmente in una riduzione del giro vita (6,6 cm in meno). Allo stesso tempo, l’indice di massa corporea è sceso di 1,5 kg/m2. Tale risultato deriva non solo dalla bassa densità energetica (i funghi forniscono un apporto calorico minore rispetto a tanti altri cibi fra cui, appunto, la carne rossa) ma anche dall’elevato indice di sazietà: una porzione, nemmeno troppo abbondante, placa subito il senso di fame.
I funghi sono ottimi, per la dieta. Sono un’ottima fonte di lisina e triptofano, di vitamine del gruppo B e di vitamina B12. Tutti elementi importanti per la crescita dei globuli rossi e per il funzionamento del sistema nervoso. Nei prataioli sono presenti buone quantità di proteine, vitamine, fibre, preziosi minerali come il fosforo e il potassio e composti organici di origine vegetale che proteggono il tubo digerente e rafforzano il sistema immunitario.
Tuttavia non bisogna credere che i funghi siano in grado di sostituire la carne, o i formaggio i legumi. Bisogna invee fare attenzione ai condimenti perché altrimenti invece che favorire la dieta, rischiano di appesantire l’organismo.