Un’ alimentazione troppo ricca di sale può essere causa di molti problemi sia per la salute che per la bellezza. Il sodio di cui è ricco il sale comune, infatti, consumato in eccesso causa ritenzione di liquidi e quindi gonfiori, soprattutto alle gambe e cellulite. Il sale è anche causa di problemi di salute, come l’ ipertensione arteriosa, l’ eccesiva pressione del sangue che può aumentare il rischio di malattie del cuore, dei vasi sanguigni e dei reni. Una dieta che riduca il quantitativo di sale quotidiano è quindi utile non solo per perdere peso ma per sentirsi subito più sgonfie e leggere.
Le ricette che vi proponiamo nella dieta senza sale, vengono insaporite con erbe aromatiche che danno gusto senza dover aggiungere altri condimenti. Preferite il pane toscano non salato. La dieta senza sale fornisce circa 1250 calore, va eseguita per un mese e consente di perdere circa un chilo a settimana. A colazione si alternano latte parzialmente scremato e yogurt magro per assicurare proteine e un giusto apporto di calcio. I cereali sono spesso integrali per la presenza di fibra.
Nella dieta senza sale si privilegiano i legumi (lenticchie, ceci e fagioli) per fornire proteine di origine vegetale. Il pesce è presente per tre volte a settimana perché più digeribile della carne. La carne consigliata è quella di pollo o tacchino, più magra di quella rossa. I formaggi presenti sono quelli a minor contenuto in sale e grassi. Le verdure di stagione si devono consumare in abbondanza. Per insaporire le pietanze usare 3 cucchiaini di olio extravergine di oliva. Per accompagnare i pasti sono concessi ogni giorno 40 g di pane toscano. Come dolcificante usare un cucchiaino di miele a colazione.
Dieta ipolacorica: dieta senza sale per eliminare la cellulite – 1250 calorie al giorno
LUNEDI’
Colazione: 150 g di latte parzialmente scremato con 20 g di biscotti secchi
Pranzo: 50 g di pasta integrale con pomodorini; 50 g di prosciutto crudo; 200 g di melanzane grigliate
Merenda: una pera
Cena: 200 g di fagiolini lessi con basilico; un hamburger; finocchi
MARTEDI’
Colazione: uno yogurt magro e 2 fette biscottate integrali
Pranzo: 50 g di pasta integrale con verdure; 2 uova al pomodoro e origano; 200 g di biete lesse
Merenda: 3 albicocche
Cena: 200 g di cicoria al vapore; polpettine di pesce *; 200 g di insalata mista
*Ricetta dietetica: Polpettine di pesce
Ingredienti: 100 g di filetto di nasello, un uovo, un rametto di rosmarino, 2 steli di erba cipollina, 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva, 2 foglie di alloro, succo di limone
Preparazione: cuocere in acqua acidula con limone e aromatizzata con le foglie di alloro il filetto di pesce. Scolare e sbriciolare il nasello. Aggiungere il rosmarino finemente tritato, l’ erba cipollina spezzettata e l’ uovo sbattuto. Mescolare con cura. Preparare con il composto delle polpettine e cuocerle nel cestello a vapore. Servitele con un filo di olio extravergine di oliva.
MERCOLEDI’
Colazione: 150 g di latte parzialmente scremato con 25 g di cereali
Pranzo: 50 g di zuppa di orzo e lenticchie; 100 g di petto di tacchino grigliato; 200 g di cetrioli
Merenda: 2 kiwi
Cena: insalata alla mela*; 100 g di formaggio light; 200 g di bietole al vapore
*Ricetta dietetica: Insalata di mela
Ingredienti: una carota, mezzo finocchio, una mela verde, qualche ciuffo di songino, succo di limone, 2 steli di erba cipollina, 3/4 foglioline di menta, 3 cucchiai di yogurt
Preparazione: pulire l’ insalata, ridurre la carota e il finocchio a julienne. Sbucciare la mela e tagliarla a fette sottili spruzzandole con il succo di limone. Spezzettare l’ erba cipollina e la menta. Mescolare gli ingredienti e insaporire con lo yogurt e il sale. Disporre nel piatto e decorare con qualche fogliolina di menta e fettina mela.
GIOVEDI’
Colazione: uno yogurt magro e 2 fette biscottate integrali
Pranzo: 50 g di pasta e carciofi; 100 g di ricotta di mucca; 200 g di fagiolini lessi al basilico
Merenda: 10 fragole
Cena: 200 g di spinaci lessi al limone; pollo alle erbette*; 200 g di carote alla julienne
*Ricetta dietetica: Pollo alle erbette
Ingredienti: una coscia di pollo, un albume, un cucchiaio di erbe aromatiche tritate: prezzemolo, basilico, maggiorana, salvia, rosmarino, un succo di limone, 2 cucchiaino di olio extravergine di oliva
Preparazione: aprire la coscia di pollo disossata. Pulire le erbe aromatiche e tritarle finemente. Aggiungere l’ albume e un po’ di succo di limone. Mescolare il composto fino a farlo amalgamare. Farcire la coscia e legarla con filo da cucina. Ungere con l’ olio e avvolgere nel foglio di alluminio. Informare a forno caldo a 180° per circa mezz’ ora. Far raffreddare, togliere l’ involucro, affettare la carne e disporla nel piatto.
VENERDI’
Colazione: 150 g di latte parzialmente scremato con 25 g di cereali
Pranzo: 200 g di asparagi al vapore; 200 g di sgombro al forno con timo; insalata mista
Merenda: 3 albicocche
Cena: insalata di patate e fagiolini; 200 g di sogliola al forno con prezzemolo
SABATO
Colazione: uno yogurt magro e 2 fette biscottate integrali
Pranzo: 200 g di cetrioli al basilico; 200 g di salmone grigliato con timo; 200 g di cicoria al vapore
Merenda: 3 albicocche
Cena: 200 g di insalata di finocchi e carote; una pizza al pomodoro
DOMENICA
Colazione: 150 g di latte parzialmente scremato con 25 g di cereali
Pranzo: 50 g di garganelli con melanzane, capperi ed acciughe; caprese con 100 g di fior di latte, pomodori e origano; 200 g di peperoni al forno
Merenda: una mela
Cena: 200 g di melanzane al forno; 150 g cotti di zuppa di legumi con salvia e rosmarino; 200 g di cetrioli
Il mantenimento della dieta senza sale per eliminare la cellulite
Seguire ancora per due settimane un programma di mantenimento di 1.500 calorie, i menù sono gli stessi facendo passare a 5 cucchiaini al giorno di olio e 70 g di pane. Si può perdere ancora un chilo.