Si stanno abbassando le temperature e questo comporta raffreddori e mal di gola di stagione. Siccome sono piccoli acciacchi, è possibile rimediare attraverso soluzioni naturali. Ecco un decalogo a base di ingredienti naturali, da somministrare ad adulti e bambini.
Ci sono rimedi per il raffreddore che non dipendono dall’età del raffreddato, perché sono rimedi naturali.
- tisana zenzero e limone, mette insieme le proprietà antibatteriche e anti infiammatorie dello zenzero aggiungendo un bel carico di vitamina C. Si tratta di una soluzione indicata per i malanni stagionali e può avere anche funzione preventiva, non soltanto curativa.
- suffumigi di tea tree oil ottimi per combattere il raffreddore grazie alla proprietà antivirali di questo antibiotico naturale. bastano 10 gocce di tea tree oil nell’acqua bollente da respirare a pieni polmoni, per sentirsi subito meglio.
- gocce di echinacea da bere come rimedio naturale per il raffreddore, sfruttano la ricchezza di vitamina C di questa pianta, soprattutto nelle radici. Bastano 20 gocce al giorno in mezzo bicchiere d’acqua per sentirsi subito meglio.
- pillole di rosa canina, anch’esse ricche di vitamina C, servono a prevenire il raffreddore. Basta una pastiglia la mattino ma chi ha già il raffreddore può ingerirne anche due. In alternativa va bene anche un infuso di rosa canina.
- Contro tosse, mal di gola e raffreddore spesso è importante mescolare più ingredienti naturali. Per esempio sono efficaci e consigli i mix di miele polline e pappa reale.
- Suffumigi di bicarbonato per disinfettare il cavo orale e curare mal di gola e raffreddore. In molti casi oltre a liberare le vie respiratorie questi ingredienti rendono anche la pelle più liscia.
- Il miele mischiato alla curcuma diventa uno sciroppo naturale ricco di proprietà antisettiche, in grado di rafforzare contestualmente le difese immunitarie.
- Massaggi balsamici sul petto dopo una bella doccia o un bel bagno caldo, sono estremamente piacevoli, soprattutto per i bambini.