La tosse secca si può curare con l’omeopatia? La risposta è affermativa ed è il dottor Mauro Mancino, pediatra esperto in omeopatia di Pesaro, a dare consigli sui migliori rimedi da sfruttare per ottenere benefici.
► OMEOPATIA, I MIGLIORI RIMEDI PER DEPURARE L’ORGANISMO
Spesso la manifestazione iniziale è quella di una tosse secca, tipica delle situazioni irritative della trachea e dei bronchi. Caratterizzata dall’assenza di catarro, può essere accompagnata da fastidio in gola e mal di testa. Per la tosse secca di origine laringo-tracheale con bruciore allo sterno, suggerisco il medicinale omeopatico Bryonia 9 CH, mentre in caso di tosse secca con tonalità quasi acuta, il medicinale più adatto è Spongia tosta 9 CH. In presenza di tosse stizzosa, con senso di pizzicore in gola e febbre, andrà assunto Ferrum phosphoricum 9 CH. Per la tosse notturna, secca, con timbro profondo, che provoca risvegli, è indicato Drosera 30 CH. Per tutti questi medicinali la posologia è di 5 granuli ogni 3 ore, con diradamento al miglioramento dei sintomi. I granuli vanno sciolti in bocca, preferibilmente sotto la lingua
► TONSILLITE CURATA CON L’OMEOPATIA
L’omeopatia si porta dietro enormi benefici in quanto si basa solo ed esclusivamente su rimedi naturali. Per questo risulta particolarmente indicata per bambini e persone anzianie Ovviamente, rispetto alla medicina tradizionale, ha bisogno di più tempo per rivelarsi efficace. Tuttavia la tosse secca può essere trattata con buoni risultati usando i rimedi naturali giusti con una certa costanza nel tempo.
Foto | Thinkstock
Fonte | Consigli a cura del dottor Mauro Mancino, pediatra esperto in omeopatia di Pesaro