I dolori muscolari possono essere determinati da numerose cause e importante è scoprire che cosa provova questo disturbo. Un consulto con un bravo specialista, nel caso il problema tenda a persistere, è vivamente consigliato. I dolori muscolari generalmente vanno e vengono, ma quando tendono a tornare con frequenza – o peggio ancora a non andarsene – un campanello di allarme deve suonare.
Scopriamo quali sono le principali cause di dolori muscolari. Tra le più comuni ci sono sicuramente strappi e stiramenti. Il muscolo soffre e dà dolore. Tenete presente che strappi e stiramenti sono eventualità molto frequenti per chi fa attività sportiva ma anche stando a casa senza praticare sport non è detto che non possano ugualmente verificarsi (anche se la percentuale è per ovvie ragioni molto più bassa).
► DOLORI ARTICOLARI E MUSCOLARI, COME CURARLI CON I RIMEDI NATURALI
Il raffreddore e l’influenza sono altre cause di dolori muscolari. In questi casi, generalmente, il disturbo tende a rimanere per qualche giorno e poi se ne va insieme al raffreddore. Quando si è a letto con raffreddore e influenza, può succedere di sentirsi tutti indolenziti. Ci sono anche alcune malattie che possono essere causa di dolori muscolari. Malattie più o meno serie da prendere in considerazione insieme al vostro medico di fiducia.
► CRAMPI MUSCOLARI, LE CAUSE E I RIMEDI PER ALLEVIARLI
Qualche esempio? Polmonite, salmonellosi, malattie legate a un non corretto funzionamento della tiroide, osteoporosi. Tutte patologie da non sottovalutare e che, tra le loro conseguenze, hanno appunto anche il dolore ai muscoli.
Foto | Thinkstock