Celiachia, i sintomi più frequenti
Quali sono i sintomi più frequenti in chi soffre di celiachia? Intanto occorre capire cosa si intende con questa definizione. La celiachia è una infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. E’ causa di problemi di vario genere, individuiamo i più comuni.
Quali sono i sintomi più frequenti della celiachia? La dissenteria è tra questi. Chi soffre di questo disturbo accusa frequenti episodi di diarrea, spesso correlati all’aver consumato un alimento contente glutine.
► CELIACHIA: QUALI SONO GLI ESAMI PER DIAGNOSTICARLA
Ma anche il vomito è un altro campanello di allarme: se non ricollegabile a fattori precisi (un virus, per esempio, o una indigestione) può essere spia di celiachia. Tra i sintomi più comuni di questa malattia anche il dimagrimento eccessivo. Molto spesso le persone tendono a sottovalutare questo fattore che invece è importantissimo. La celiachia spesso è causa di perdita di peso importante, per cui se negli ultimi mesi siete dimagriti tanto è sicuramente il caso di approfondire per capirne la causa.
► CELIACHIA CAUSA INFERTILITÀ NELLE DONNE?
L’elenco dei sintomi di celiachia più comuni comprende anche la costipazione, ovvero il senso perenne di pesantezza a livello di pancia e stomaco che non necessariamente fa capolino dopo i pasti ma è una costante. Infine, anche i dolori di pancia sono importanti campanelli di allarme da tenere in considerazione. L’irritazione dell’intestino provoca dolore e fastidio al ventre: anche nel caso riscontriate questo disturbo è meglio approfondire ascoltando il parere di un medico esperto che potrà aiutarvi.
Foto | Thinkstock