Scopriamo alcuni dei falsi miti più comuni quando si parla di dieta e dimagrimento, credenze che da tempo si tramandano ma che, di fatto, non si basano su fondamenti veritieri.
1. La frutta va mangiata lontana dai pasti
La frutta fa bene e la Società italiana di Nutrizione umana (SINU) consiglia di mangiarne 5 porzioni al giorno. Credenza comune, però, vuole che si mangi la frutta lontano dai pasti: ma in realtà si tratta di un falso mito. Se non si hanno problemi legati alla digestione, la frutta può essere consumata anche a fine pranzo o fine cena senza alcun tipo di conseguenza negativa su linea e salute.
2. I carboidrati non vanno mangiati la sera
Tra i falsi miti su dieta e alimentazione c’è anche questo. In realtà il problema non è legato al momento in cui si mangiano carboidrati (pranzo o cena) ma alla quantità. Non occorre esagerare con pasta e pane, dunque, se si vuole rimanere in linea.
3. Mangiare gli agrumi alla sera fa male
Pompelmi, arance e limoni non fanno acidità come si è comunemente portati a pensare per cui possono essere consumati senza alcun problema.
4. L’acqua non va bevuta durante i pasti
Bere una giusta quantità di acqua (non oltre i 600-700 ml) durante il pasto serve a migliorare la consistenza degli alimenti ingeriti. Insomma non è vero che l’acqua va necessariamente bevuta lontano dai pasti.
Ti potrebbe interessare anche:
5 trucchi per una dieta sana
La dieta Sirt, cos’è e come funziona
Dieta della mela, come funziona?
Photo | Thinkstock