Per sapere cosa accade al nostro corpo quando mangiamo un alimento, un valido strumento è il Metodo ACPG (alimentazione consapevole del picco glicemico).
Ideato da Aboca insieme al dottor Pier Luigi Rossi, specialista in scienza dell’alimentazione, il metodo si basa sulla misurazione della glicemia post-prandiale, ovvero la concentrazione di glucosio nel sangue dopo il pasto.
Conoscere il valore della glicemia significa sapere, immediatamente, l’effetto che il cibo produce sul corpo e se, scegliendo quel pasto, ci siamo presi cura della nostra salute metabolica e stiamo facendo un passo verso la perdita di peso.
Questi temi sono stati al centro di una giornata speciale che si è tenuta presso la sede centrale di Aboca a Sansepolcro, in provincia di Arezzo. Qui si è parlato di ‘sana alimentazione’ e del ‘Metodo ACPG’.
I partecipanti, che avevano già seguito i seminari online del dottor Pier Luigi Rossi, hanno avuto modo di rivolgere delle domande all’esperto sull’innovativo Metodo e sulla correlazione tra glicemia e scelta del cibo migliore per vivere in salute.
Inoltre, è stata un’occasione importante per conoscere l’esperienza di quanti stanno seguendo il percorso di alimentazione consapevole.
A questo si è aggiunta la visita della sede Aboca, dei laboratori e di una parte del giardino botanico.
Il segreto nel perdere peso e nel mantenere una buona salute, come più volte evidenziato dal dott. Rossi, consiste nel limitare il consumo di tutti quegli alimenti che alzano la glicemia, preferendo l’assunzione di cibi in grado di tenere sotto controllo la concentrazione di glucosio nel sangue.
Proprio per questo è importante mettere in pratica una strategia alimentare, che si basi sulle proprie personali risposte al cibo, abbinata all’esercizio fisico.
Le 4 fasi del metodo “l’alimentazione consapevole del picco glicemico” sono illustrate in dettaglio sul sito del Metodo ACPG.
La registrazione, gratuita, su questo sito consente di potere rivedere tutti i seminari del dottor Pier Luigi Rossi e avere a disposizione tanti strumenti utili per il percorso dedicato al metodo ACPG.
All’interno della sezione dedicata agli iscritti è possibile trovare: la tabella glicemia, la guida alimentare, le video pillole del dottor Rossi e tanti altri materiali utili per il percorso di alimentazione consapevole. Oltre ad un supporto via chat tramite il quale verranno soddisfatte da Aboca e dal dott. Rossi tutte le curiosità in campo nutrizionale.
Il libretto illustrativo “Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo” che presenta il metodo Acpg nel suo insieme, è disponibile anche in tutte le farmacie, parafarmacie ed erboristerie fiduciarie Aboca.