Se vuoi perdere bene peso non affidarti alla fretta, ma a questi 6 modi per il miglior risultato possibile senza danni.
Perché la rapida perdita di peso è pericolosa? Ci sono molte ragioni basate sull’evidenza che supportano i pericoli di una rapida perdita di peso, inclusa la perdita di massa muscolare magra, abitudini alimentari disordinate, uso non sicuro di integratori e altro ancora. Non preserva la massa muscolare magra. La perdita di peso e la perdita di grasso non sono la stessa cosa. Puoi perdere peso senza perdere grasso corporeo. Se ciò accade, perdi massa corporea magra, come muscoli, tessuti d’organo o peso dell’acqua. La perdita di massa magra ha diverse conseguenze negative per la salute, tra cui affaticamento, aumento del rischio di lesioni, bassa energia, riduzione del metabolismo e declino della funzione neuromuscolare.
Uno studio che ha confrontato gli effetti di una rapida perdita di peso e di una lenta perdita di peso sulla composizione corporea ha rilevato che entrambe le diete hanno portato alla perdita di peso e al miglioramento dei livelli di zucchero nel sangue e di colesterolo. Tuttavia, il gruppo di lenta perdita di peso ha visto maggiori miglioramenti nella composizione corporea. Ciò significa che perdere peso lentamente aiuta a preservare i muscoli mentre perdere peso rapidamente non lo fa. Quando si perde peso, è importante concentrarsi sulla conservazione della massa magra (muscolo) in modo da perdere principalmente grasso corporeo e modificare la composizione corporea. Quando si perde peso in fretta si va in contro anche a: comportamenti alimentari disordinati, uso errato di supplementi, prodotti o medicamenti.
Ecco dunque 6 modi supportati dalla scienza per promuovere in sicurezza la perdita di peso. Priorità alle proteine: le diete ad alto contenuto proteico aiutano a prevenire la riduzione della massa magra (muscolo) e mantengono un efficiente tasso metabolico nonostante promuovano la perdita di peso. Qualità del sonno: i centri per la prevenzione di disturbi raccomandano di mirare ad almeno 7 ore di sonno ininterrotto a notte. Ridurre lo stress: sei stressato potresti avere maggiori probabilità di aumentare di peso. Una ragione in più per lavorare quotidianamente per ridurre lo stress. Deficit calorico: un ottimo modo per farlo è utilizzare l’esercizio e la dieta per creare un deficit calorico. In questo modo, devi solo ridurre le calorie giornaliere di circa 250 al giorno per vedere i progressi. Le fibre: i cibi ricchi di fibre creano maggior senso di sazietà, il che può comportare un consumo complessivo di meno calorie. Allena la tua forza: sia gli allenamenti aerobici che quelli portanti bruciano calorie e contribuiscono a una routine di perdita di peso equilibrata. Rivolgiti a professionisti: parlare con un professionista sanitario come un dietista registrato può aiutarti a tracciare un piano per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi nel miglior modo possibile