Il collagene non ha grossi effetti collaterali ma in compenso ha molteplici benefici. Ecco quali effetti benefici ha.
Il collagene fornisce supporto strutturale per ossa, tendini, pelle e legamenti. È una proteina composta da aminoacidi che formano una matrice flessibile, rigida e resistente allo stiramento. È diventato popolare come integratore antietà per mantenere o migliorare la salute di pelle, occhi, ossa, unghie e capelli. Il tuo corpo produce collagene in modo naturale, tuttavia, puoi consumarlo attraverso la dieta o gli integratori. Le fonti alimentari di collagene includono pollo, pesce, uova, brodo di ossa, caramelle gommose e frattaglie. Forme supplementari di collagene includono pillole, polvere, capsule e trattamenti topici. Sfortunatamente, la produzione naturale di collagene diminuisce con l’età.
Gran parte della ricerca non suggerisce alcun danno nell’assunzione giornaliera di collagene, tuttavia, gli integratori non sono regolamentati e prima di iniziare qualsiasi nuovo regime dovresti contattare il tuo medico. Inoltre, assicurati che il tuo collagene sia certificato da terze parti in modo da sapere che ciò che afferma di avere lo fa effettivamente. La maggior parte delle persone oggi utilizza il collagene per un aspetto più giovane e la ricerca suggerisce che l’integrazione con collagene sia orale che topico può ridurre o ritardare l’invecchiamento cutaneo. Con l’avanzare dell’età, la pelle inizia a invecchiare causando rughe, perdita di elasticità, secchezza, lentezza nella guarigione, pigmentazione irregolare e scolorimento.
Uno studio ha analizzato gli effetti degli integratori di collagene sui sintomi dell’osteoartrite. I risultati hanno mostrato che il collagene era efficace nel migliorare i sintomi dell’osteoartrosi. Il consumo orale quotidiano di collagene idrolizzato ha fornito proprietà antinfiammatorie e protettive alle persone affette da osteoartrosi. Costruire i muscoli richiede molte proteine nella dieta. L’integrazione con collagene può aiutarti ad aumentare l’apporto proteico e la ricerca suggerisce che ti darà un vantaggio sul recupero e sulla sintesi proteica muscolare. La densità e la forza delle ossa si riducono nel tempo e questo può portare all’osteopenia e all’osteoporosi. Risulta che l’integrazione con peptidi di collagene può aiutare a migliorare la densità ossea e prevenire la perdita ossea in futuro.
L’uso quotidiano del collagene è generalmente considerato sicuro, ma c’è molto che non si sa sugli integratori specifici. Non sono stati segnalati effetti collaterali per gli integratori di collagene. Se avverti disturbi gastrointestinali, potrebbe essere dovuto a uno degli altri ingredienti del prodotto che stai utilizzando. Ci sono molti integratori di collagene in circolazione e scegliere quello adeguato alle proprie esigenze potrebbe richiedere tempo od incombere in casi di fastidio, ma è consigliabile cambiare oppure ridurre le dosi.