Cresce a dismisura il mercato della tecnologia della bellezza nel 2024

di Daniele Pace Commenta

Il mercato della tecnologia della bellezza raggiungerà oltre mezzo miliardo di utenti e 7,5 miliardi di dollari di entrate entro il 2029

Boom per il mercato della tecnologia della bellezza nel 2024. Dieci anni fa era difficile immaginare l’utilizzo dell’Internet delle cose, dell’intelligenza artificiale o della realtà aumentata nel settore della bellezza e dei cosmetici. Tuttavia, l’integrazione di queste tecnologie nei cosmetici e nei prodotti di bellezza ha creato un enorme mercato pronto per una crescita impressionante.

Secondo i dati presentati da Stocklytics.com, si prevede che l’industria globale della tecnologia della bellezza genererà entrate per 4,7 miliardi di dollari nel 2024, il 13% in più rispetto allo scorso anno. Entro il 2029, questa cifra aumenterà di un ulteriore 60% e supererà i 7,5 miliardi di dollari.

tecnologia della bellezza

Il settore della tecnologia della bellezza crescerà di un enorme 235% in un decennio

La tecnologia ha completamente trasformato l’industria della bellezza e dei cosmetici fornendo soluzioni di bellezza più personalizzate ed efficaci. Grazie alle recenti innovazioni nell’intelligenza artificiale, nella realtà aumentata e nell’Internet delle cose, l’intero mercato è lontano da dove si trovava solo cinque anni fa, con il segmento della tecnologia della bellezza che emerge come un campo con un enorme potenziale di crescita.

La tecnologia della bellezza si riferisce all’integrazione della tecnologia con prodotti e servizi di bellezza per migliorare le esperienze e i risultati degli utenti. Comprende prodotti come dispositivi per la cura della pelle, strumenti intelligenti per il trucco e la cura dei capelli, specchi intelligenti, che forniscono analisi della pelle e monitorano l’efficacia dei prodotti per la cura della pelle, e app di bellezza AI e AR. Questi prodotti e servizi sono saliti alle stelle negli ultimi anni, aiutando il settore della tecnologia della bellezza a più che raddoppiare il suo valore.

Secondo un sondaggio di Statista, l’intero mercato ha incassato 1,54 miliardi di dollari di entrate nel 2027. Nei quattro anni successivi, questa cifra è balzata a quasi 4,2 miliardi di dollari, con un impressionante tasso di crescita medio annuo del 28%. Dopo un rallentamento nel 2022 e nel 2023, il settore della tecnologia della bellezza ha nuovamente accelerato il ritmo di crescita, aumentando del 13% su base annua fino a raggiungere i 4,7 miliardi di dollari nel 2024.

Statista prevede che il 2025 porterà un tasso di crescita annuo ancora più elevato, pari al 15,7%, che inizierà a diminuire negli anni successivi. Anche se la crescita annuale dei ricavi scenderà solo al 4,7% nei prossimi cinque anni, le entrate derivanti dall’insegnamento della bellezza saliranno comunque a 7,45 miliardi di dollari, mostrando un’impressionante crescita del 235% in un decennio.

Più di mezzo miliardo di persone utilizzeranno prodotti e servizi di bellezza entro la fine di un decennio

Sebbene il settore della tecnologia della bellezza abbia già visto una crescita sostanziale degli utenti, gli anni successivi porteranno ancora più nuovi utenti in questo mercato. Con le innovazioni nell’intelligenza artificiale, nella realtà aumentata e nell’Internet delle cose che portano nuovi prodotti e servizi, il numero di persone che utilizzano la tecnologia della bellezza è più che raddoppiato dal 2017, passando da 151 milioni a 372 milioni.

Tuttavia, Statista prevede che circa 143 milioni di nuovi utenti arriveranno sul mercato nei prossimi cinque anni, spingendo il numero totale di utenti a oltre mezzo miliardo entro la fine di un decennio. Oltre il 40% di tutti gli utenti nel 2029, ovvero 225 milioni, proverranno dalla Cina, il più grande mercato mondiale della tecnologia di bellezza. L’Europa rimarrà il secondo mercato più grande per questi prodotti, con 55 milioni di utenti nello stesso anno, e gli Stati Uniti seguiranno con circa 37 milioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>