La scienza spiega quali sono le motivazioni per i quali gli uomini preferiscono farsi crescere la barba sul viso.
Gli scienziati hanno rivelato alcuni dei motivi per cui gli uomini potrebbero voler farsi crescere la barba. ,Li adori o li odi, uno studio del 2017 ha rilevato che circa il 33% degli uomini in America ha la barba. Ma cosa motiva effettivamente gli uomini a farsi crescere i peli del viso? È semplicemente una moda o c’è di più? Ebbene, gli scienziati pensano di aver trovato le risposte.
La barba può aiutare una persona a essere percepita in modo diverso
I ricercatori dell’Università della Slesia in Polonia e dell’Università di Padova in Italia, hanno scoperto che gli uomini con la barba sono percepiti in modo diverso rispetto agli uomini senza. Hanno esaminato 414 uomini di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che hanno completato sondaggi sui loro peli del viso, comprese domande sul motivo per cui avevano scelto di farsi crescere la barba e quanto erano disposti ad acquistare prodotti per migliorare i capelli. È stato inoltre chiesto loro di valutare come percepiscono l’importanza della salute, dello status, dell’autoprotezione e come cercano un partner. “Gli studi condotti finora hanno dimostrato che le persone attribuiscono caratteristiche diverse legate a motivazioni sociali fondamentali agli uomini con diversi tipi di peli sul viso“, hanno scritto i ricercatori. “Tuttavia, la ricerca sulla percezione dei peli facciali degli uomini fornisce risultati contrastanti e sono necessarie ulteriori ricerche sull’argomento per aiutare a chiarire questa ambiguità.”
Le barbe sembrano “sane” e “affidabili”
Secondo la ricerca, gli uomini con la barba sono considerati più sani e più affidabili. Tuttavia, sono anche considerati più dominanti e più efficienti quando si tratta di ‘autoprotezione’, oltre ad essere padri migliori. “Abbiamo ipotizzato che il tentativo degli uomini di realizzare motivazioni sociali fondamentali potrebbe manifestarsi attraverso un maggiore interesse per il miglioramento dei peli del viso“, afferma lo studio. “Pertanto, abbiamo previsto correlazioni positive tra la motivazione per l’aumento dei peli del viso e l’orientamento su motivazioni sociali fondamentali come l’autoprotezione, la ricerca di uno status, la ricerca del compagno e la cura dei parenti legati ai bambini.”
Valorizzare le relazioni a lungo termine e la famiglia
Hanno anche scoperto che quelli con peli sul viso apprezzavano le relazioni a lungo termine ed erano più orientati alla famiglia. “Risultati precedenti indicavano che gli osservatori tendono a percepire gli uomini barbuti come dotati di maggiori capacità genitoriali. Pertanto, avere più peli sul viso può essere utilizzato dagli uomini per informare altre persone che le loro motivazioni sociali si spostano dal concentrarsi sul mercato dell’accoppiamento a concentrarsi sulle relazioni romantiche a lungo termine e sulla famiglia. Inoltre, abbiamo scoperto che tra gli uomini ben rasati la motivazione alla ricerca di una compagna era collegata a una maggiore motivazione a migliorare i peli del viso, il che supporta ulteriormente questa tesi.” Nonostante i risultati, gli autori hanno riconosciuto che è necessario ulteriore lavoro per comprendere appieno le motivazioni legate ai peli del viso, ma è sicuramente un inizio interessante.