Il riso con i peperoni grigliati è un primo piatto che può essere servito sia caldo che freddo, in questo caso, contrariamente alla ricetta che vi presentiamo, basterà passarlo sotto l’ acqua corrente dopo averlo scolato, conditelo subito con 2 cucchiai di olio. Fatelo raffreddare in frigorifero poi conditelo come da ricetta. Non ci vuole molto tempo per preparare il riso con i peperoni grigliati, una mezz’ oretta in tutto e si mette a tavola la famiglia.
Ricetta riso ai peperoni grigliati – 280 calorie a porzione
Ingredienti per 4 persone
– 320 g di riso parboiled
– 1 peperone rosso,1 verde, 1 giallo
– 4 cucchiai di olio
– 8 acciughe sotto’ olio
– 1 spicchio d’ aglio
– qualche rametto di maggiorana
– basilico, timo, sale, pepe
Preparazione
Lavate e asciugare i peperoni poi fateli grigliare interi sotto il grill del forno, girandoli finchè tutti i lati saranno abbrustoliti.
Avvolgeteli in un foglio di alluminio, bene chiuso e lasciateli riposare per circa 10 minuti. Poi aprite il cartoccio, togliete la pelle ai peperoni, eliminate i semi e tagliate a listarelle la polpa.
Scolate le acciughe dall’ olio, tagliuzzatele con le forbici, mettetele in una ciotola, unitevi i peperoni e l’ aglio tagliato a fettine sottili.
Lavate e asciugate bene le erbe aromatiche, staccate le foglioline e tritatele finemente con una mezzaluna. Mettete il trito in una ciotolina con sale e pepe, l’ aceto e l’ olio rimasto, poi emulsionate gli ingredienti sbattendo con una forchetta.
Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente, versatelo nella ciotola dei peperoni, conditelo con la salsina alle erbe, mescolate bene e servite caldo o tiepido.
ricette veloci 8 Settembre 2010 il 13:42
bella e interessante ricetta grazie…non avrei mai immaginato che un risotto cosi buono potesse essere anche light..