La preparazione dei fusilli con gamberi e moscardini è semplice, potete arricchire il piatto con altri crostacei, pesci o molluschi, o avanzi di pesce al forno o zuppa. Potrete usare i gamberi congelati, già pronti per la cottura. La ricetta è un ottimo piatto unico, per concludere il pranzo basterà una macedonia di frutta di stagione senza zucchero o, a scelta, un frutto di stagione.
Ricetta fusilli con gamberi e moscardini – 650 calorie a porzione
Ingredienti per 4 persone
– 320 g di fusilli
– 20 gamberi sgusciati surgelati
– 600 g di moscardini
– 1 bicchiere di vino bianco secco
– 200 g di panna
– mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro,1 cipollotto
– 2 pomodori maturi
– 2 spicchi d’ aglio, sale, pepe
– 3 rametti di aneto
– 2 cucchiai di succo di limone
– 4 cucchiai di olio di olivo
Preparazione
Fate scongelare i gamberi e pulite i moscardini.
Fate bollire 1 litro di acqua, salatela, aggiungeteci il vino e fatevi lessare i moscardini per 25 minuti circa, conservando 4 cucchiai di acqua di cottura.
Riunite i gamberi e i moscardini in una terrina, conditeli con la metà del succo di limone, 4 cucchiai di olio e sale.
Lessate la pasta, scolatela e fermate la cottura sotto l’ acqua fredda, poi unitela nella terrina, mescolate, coprite e mettete a riposare in frigorifero almeno un’ ora.
Tritate intanto l’ aglio, affettate il cipollotto, sminuzzate l’ aneto e tagliate i pomodori a spicchi.
Fate ridurre sul fuoco l’ acqua di cottura tenuta da parte a 1 cucchiaio, allungatela con la panna e scioglietevi il concentrato. Lasciate sobbollire finchè si addensa, pepate, regolate di sale, unite il succo di limone e il trito di aromi.
Fate intiepidire poi versate la salsa ottenuta sulla pasta fredda. Aggiungete i pomodori e i cipollotti, mescolare bene e servite.